Emergenza

Peste suina, si prepara il monitoraggio sui cinghiali urbani: analisi per le colonie nel Bisagno

Val Bisagno in allarme: il virus potrebbe aver superato i 'confini' della autostrade ed essersi diffuso nella vallata

Genova. Dopo il risultato dell’analisi sulla carcassa ritrovata presso lo svincolo del casello di Genova Est, a Staglieno, il clima è cambiato: la peste suina è arrivata in città, e il contagio potrebbe avere una dimensione molto più preoccupante di quanto si potesse sperare fino a qualche giorno fa, quando a morire del virus africano erano in apparenza solo cinghiali dell’entroterra.

La cosa che preoccupa maggiormente è che, visto dove è stata trovata la carcassa, la barriera delle autostrade non possa bastare a contenere gli spostamenti degli ungulati che si spostano scavalcando i tracciati passando nei varchi e sui monti attraversati dalle gallerie di A7 e A26. “Per questo motivo ho chiesto ad Autostrade per l’Italia di verificare ed eventualmente rinforzare le barriere autostradali – ha ricordato il vicepresidente di Regione Liguria nonché assessore all’Agricoltura Alessandro Piana – ma il ritrovamento di Staglieno potrebbe cambiare le carte in tavola”.

Sì perchè ad oggi siamo ancora in quella prima fase di monitoraggio spinto in cui si sta cercando di delimitare il fulcro del contagio vero e proprio, per provare eventualmente a restringere l’area dei divieti e concentrare gli sforzi in una zona più ristretta attorno al focolaio. Ma il sospetto è che al di là delle autostrade il virus sia già in circolazione: e vista la quantità di ungulati che da anni colonizzano il poco distante greto del Bisagno il timore è che tutta la vallata possa essere attraversata dal virus della peste suina.

mappa cinghiali infetti
L'area rossa del contagio con i casi accertati

Ovviamente è la nostra maggiore preoccupazione di queste ore – sottolinea Piana – ed è per questo che ho dato indicazioni ad Asl di preparare una campagna di censimento e analisi di tutte le colonie di cinghiali del Bisagno da far partire già la prossima settimana”. Bisogna fare presto, infatti, perchè il rischio è quello di non poter escludere le aree urbane dalla zona rossa.

Nei prossimi giorni, quindi, operatori Asl, insieme alle guardie zoologiche di Regione Liguria potrebbero scendere nel letto del Bisagno con gabbioni e narcotizzanti per analizzare le famiglie di cinghiali urbani oramai residenti in pianta stabile nel torrente e poter capire se il virus è già in Val Bisagno. Ne basterà solo uno per cambiare il volto, in peggio, di questa emergenza.

cinghiali bisagno
leggi anche
alessandro piana
Sostegno
Peste suina e ristori, l’assessore Piana: “Pronti 130mila euro per gli allevatori liguri”
Generico gennaio 2022
Contenimento
Peste suina, Autostrade accelera sui lavori per installare le reti anti-cinghiali in Liguria
cinghiali foto inviata da vaccarezza
I numeri
Peste suina, 3 nuovi casi: due a Isola del Cantone e uno a Rossiglioe
cinghiali cinghiale bisagno
Protesta
Peste suina, animalisti a De Ferrari contro l’abbattimento di massa dei cinghiali del Bisagno
maria grazia barbieri sciopero della fame cinghiali
Da domenica
Peste suina, in sciopero della fame per salvare i cinghiali del Bisagno: “Andremo ad oltranza”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.