Peste suina, attivata l'unità di crisi di Alisa: ecco quali sono i divieti in Liguria - Genova 24
Decisione

Peste suina, attivata l’unità di crisi di Alisa: ecco quali sono i divieti in Liguria

Sono stati individuati tre casi del virus su animali ritrovati tra Piemonte e Liguria

cinghiale

Liguria. E’ vietata la caccia di qualsiasi specie, la raccolta di funghi e altre attività concernenti le aree boschive. La movimentazione di qualsiasi tipo di animali zootecnici è vietata, in entrata e in uscita. Ed è stata sospesa a tempo indeterminato anche la certificazione veterinaria riguardante l’esportazione delle carni suine. E’ questa la decisione assunta in seguito all’individuazione di tre casi di peste suina su animali ritrovati tra Piemonte e Liguria, in particolare due casi in provincia di Alessandria, nell’ovadese, ed uno in provincia di Genova a Isola del Cantone.

Oggetto del provvedimento saranno le aree ricomprese in un esagono tracciato tra i territori di Genova, Ronco Scrivia, Novi Ligure, Acqui Terme, Spigno Monferrato e Albissola Marina.

La comunicazione è arrivata da Alisa che partecipa all’Unità di Crisi attivata dal Governo attraverso il responsabile del Servizio Veterinaria Roberto Moschi che spiega la situazione: “Il Ministero della Salute emetterà ordinanze per definire le restrizioni che interessano una parte del territorio ligure e riguardano la caccia, la zootecnia, la movimentazione di animali e l’export delle carni”.

“Si tratta di un virus che si trasmette molto facilmente – aggiunge Moschi – ma che colpisce esclusivamente gli animali suini e i cinghiali. Non si trasmette all’uomo, né agli altri animali. L’elevata contagiosità rende però necessaria una particolare attenzione agli allevamenti suini sul territorio e al controllo delle popolazioni selvatiche”. L’Unità di Crisi si riunirà nuovamente all’inizio della prossima settimana.

Più informazioni
leggi anche
cinghiale
Pericolo
Peste suina, casi tra Liguria e Piemonte: caccia vietata in molti comuni del genovesato e del savonese
caccia cinghiale
Selvatici
Peste suina africana, Cia: “Lo stop alla caccia ai cinghiali provocherà danni Liguria”
cinghiale mamma con i cuccioli
"zona rossa"
Peste Suina: Svizzera, Cina e Giappone stoppano l’importazione di carne e salumi italiani
peste suina cinghiali zona rossa
Zona rossa
Peste suina, il governo chiude i boschi di Genova: per sei mesi divieto di trekking e mountain bike