Subito

Peste suina, arriva l’ordinanza per la macellazione immediata dei maiali in tutto il Comune di Genova

"Si è reso necessario per tutelare la salute degli animali e per contrastare il diffondersi della malattia"

Maiali

Genova. Su disposizione di Asl 3, che ha recepito le direttive nazionali sulle Misure di controllo e prevenzione della peste suina africana, il Comune di Genova ha stabilito la macellazione immediata dei suini di sette allevamenti ubicati nell’area infetta del territorio comunale.

Il provvedimento, che prevede anche il divieto di ripopolamento del bestiame per un periodo di sei mesi, si è reso necessario per tutelare la salute degli animali e per contrastare il diffondersi della malattia, altamente contagiosa e causata da un virus del genere Asfivirus, che colpisce solo i suini domestici e selvatici causando un’elevata mortalità.

La notizia arriva direttamente dagli uffici del Comune di Genova e potrebbe essere seguita da ordinanze simili per quanto riguarda i comuni compresi nella “zona rossa” tracciata dal ministero per delimitare la vasta area interessata dal contagio.

leggi anche
salumi
Richiesta
Peste suina e boom di quarantene, Confesercenti: “Ristori anche per il settore alimentare”
cinghiali cinghiale bisagno
Protesta
Peste suina, animalisti a De Ferrari contro l’abbattimento di massa dei cinghiali del Bisagno
suini
Allo stremo
Peste suina, spreco di cibo e ristori insufficienti: in vista un futuro nero per gli allevamenti di maiali

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.