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Perché scegliere i gadget personalizzati per la propria attività

Regalo Natale

I gadget personalizzati sono uno strumento straordinario nelle mani di un’azienda, piccola o grande che sia. Servono a promuoversi, a rafforzare la propria brand identity, a farsi ricordare. Sono immancabili durante fiere ed eventi, ma sono una gradita sorpresa anche (e soprattutto) quando un’occasione speciale non c’è.

Ecco dunque tutti i motivi per cui dovresti pensare di introdurre gadget personalizzati nella tua marketing strategy.

Aiutano a connetterti col tuo cliente

I gadget personalizzati aiutano un brand ad entrare in connessione coi suoi clienti e coi potenziali tali. Ma anche con i suoi fornitori e dipendenti. È molto più che uno strumento per promuoversi, un regalo che contiene il proprio logo e/o i propri recapiti: chi lo riceve si sente “coccolato” e importante, ed è disposto a riconoscere all’azienda che glielo ho donato un vantaggio competitivo. Specialmente se non si parla dei classici calendari da scrivania, o di una penna di bassa qualità: il mercato dei gadget comprende una vastissima gamma di oggetti utili, dalle borracce in alluminio agli ombrelli pieghevoli, particolarmente apprezzati dai clienti.

Rinforzano il tuo brand

Proporre i gadget personalizzati significa avere a cura le relazioni coi tuoi clienti e coi tuoi fornitori: chi sceglie di “fare affari” con un’azienda è in cerca di relazioni, di piccoli gesti che fanno la differenza. Mettere il tuo logo su un prodotto ti consente di associare il tuo brand a valori come il prendersi cura delle persone, proponendo loro qualcosa che possa essere davvero utile. Senza contare che, specialmente se scegli gadget “visibili” come un ombrello, porti letteralmente il tuo marchio per le strade. E puoi così raggiungere un pubblico molto vasto.

Mantengono aperta la relazione coi tuoi clienti

Hai mai sentito parlare di “drip marketing”? Letteralmente “marketing a goccia”, consiste nel tenere aperta la relazione coi clienti inviando loro diverse comunicazioni nel tempo (via e-mail, SMS, WhatsApp ecc.). I gadget aziendali, a loro modo, tengono anch’essi aperti la relazione: il cliente, quando li usa, si ricorda della tua azienda. Ed è probabile che ti contatti, qualora dovesse avere ancora bisogno dei tuoi prodotti o servizi.

I costi sono vantaggiosi

Al di là di ciò che si possa pensare, i gadget aziendali non sono costosi. O meglio: sono molto meno costosi di altri strumenti di marketing. A meno che tu non vada su oggetti particolarmente preziosi, personalizzare col tuo logo gadget tradizionali non ha costi eccessivi. E ti garantisce un buon ROI (Return on Investment).

Testimoniano il tuo successo

Le aziende che fanno regali ai loro clienti danno l’idea di essere aziende di successo: se un marchio può permettersi di distribuire regali regolarmente, significa che ha risorse da investire. E che non pensa solamente al profitto e ad aumentare le sue vendite, ma anche a gratificare chi quel brand lo sceglie.

 

Ovviamente, è importante anche scegliere il gadget perfetto. Deve essere un prodotto in linea coi propri principi aziendali e, ancora meglio, correlato al proprio business. Se la tua azienda è attenta alle questioni ambientali, scegli un gadget green. Se vendi prodotti/servizi correlati al benessere della persona, scegli un gadget legato a quel tema. In ogni caso, punta su oggetti capaci di durare nel tempo e di buona qualità, evitando scelte banali e puntando a sorprendere il cliente.

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