Ex arbitro

Lutto nel mondo della pallanuoto: addio a Ernani “Nanni” Paggi

Il messaggio di cordoglio della Federnuoto

lutto

Lavagna. Nella notte è scomparso Ernani Paggi, per i tanti amici Nanni. Ligure doc, avrebbe compiuto 82 anni il 10 marzo.

Figura monumentale del mondo arbitrale della pallanuoto; designato per le Olimpiadi di Seul 1988, è sempre stato considerato sui bordovasca di tutto il mondo persona preparata ed autorevole.

Terminata la carriera di arbitro – durante la quale ha diretto anche ai campionati mondiali ed europei – si è dedicato ai più giovani fondando la Scuola di Formazione nella sua Lavagna e collaborando in ogni veste con il Gruppo Ufficiali Gara fino ad essere stato il primo dei premiati dall’Associazione Italiana Arbitri di Pallanuoto con il prestigioso riconoscimento “Piero De Stefano”. Lo ricordiamo gioiosamente delegato della partita Italia-All Stars con cui è stata celebrata a Genova la centesima edizione del campionato di pallanuoto di Serie A1 nell’ottobre del 2018.

“Giungano a familiari ed amici il commosso cordoglio del presidente Paolo Barelli, del presidente onorario Lorenzo Ravina, dei vice presidenti Andrea Pieri, Giuseppe Marotta e Teresa Frassinetti, del segretario generale Antonello Panza, del consiglio e degli uffici federali, del presidente del GUG Roberto Petronilli, a nome di tutte le selezioni nazionali dei cittì Alessandro Campagna e Carlo Silipo e dell’intero movimento pallanotistico nazionale. Ciao Nanni. Grazie di tutto” è il messaggio di cordoglio della Fin. “La sua scomparsa crea un vuoto incolmabile nel nostro gruppo. Ci mancheranno i suoi consigli, i suoi interventi non solo tecnici nelle consuete riunioni di precampionato e i suo”i richiami comportamentali. Per tutti noi è stato e rimarrà un esempio”, sottolinea Petronilli.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.