A roma

Lettera di minacce al ministro Andrea Orlando, conteneva una sostanza ora allo studio

La busta è stata aperta da un membro della segreteria che è stato preso in carico dal personale sanitario e messo in isolamento

ministro andrea orlando

Roma. Questa mattina è stata recapitata al ministero del Lavoro una busta con una lettera di minacce, indirizzata al ministro Andrea Orlando, il cui contenuto ora è oggetto delle analisi dei vigili del fuoco intervenuti insieme agli agenti dell’ispettorato della polizia di Stato del ministero e al personale sanitario del 118. Lo fa sapere il ministero del Lavoro, spiegando che, al momento dell’apertura della lettera, Orlando non era presente negli uffici del ministero.

Nella busta, riporta l’agenzia Ansa, era presente una sostanza su cui sono in corso le analisi. La busta è stata aperta da un membro della segreteria che è stato preso in carico dal personale sanitario e messo in isolamento per le analisi di rito degli organi competenti, effettuate anche sul contenuto della busta.

“Voglio esprimere la mia piena e totale solidarietà al ministro del Lavoro Andrea Orlando, vittima di una lettera di minacce. Questi attacchi, ormai quotidiani, a esponenti di ogni forza politica e a figure impegnate ogni giorno nella gestione della cosa pubblica sono del tutto inaccettabili, ancora di più in una fase complessa come quella che stiamo vivendo”, ha dichiarato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Anche il gruppo del Partito Democratico in Regione Liguria “esprime tutta la sua solidarietà e vicinanza al Ministro Andrea Orlando per la lettera di minacce ricevuta. Un gesto intimidatorio assai grave, che condanniamo fermamente, e che è purtroppo un ulteriore elemento di preoccupazione rispetto al clima nel Paese, dove da tempo i rappresentanti delle istituzioni sono oggetto di iniziative simili. Il lavoro del Ministro Orlando non sarà fermato da azioni come queste, da parte nostra assoluto sostegno”.

E il Pd di Genova: “Esprimiamo la nostra piena solidarietà al Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, a cui oggi è stata recapitata una lettera di minacce. Un gesto vigliacco, che ancora una volta mette in risalto la pericolosità di un clima sociale e politico troppo esasperato in cui spesso i rappresentanti delle istituzioni diventano facili bersagli di attacchi violenti e inaccettabili. Ci auguriamo che le autorità competenti individuino presto i responsabili di quanto accaduto”.

“Esprimo la mia solidarietà e vicinanza al Ministro del Lavoro Andrea Orlando, per le minacce ricevute oggi. Il clima di odio e persecuzione che si sta sempre più creando nei confronti del mondo della politica e della scienza, impegnato quotidianamente per risollevare il nostro paese dalla crisi economica e sanitaria che si protrae da due anni, è inaccettabile, va combattuto ogni giorno. Mi auguro che il responsabile sia presto individuato e assicurato alla giustizia”, interviene la deputata Manuela Gagliardi di Coraggio Italia.

E poi Fabio Tosi, consigliere regionale M5s: “Il M5S Liguria esprime solidarietà e vicinanza al Ministro del lavoro Andrea Orlando per la lettera di minacce ricevuta oggi. Sul gesto, vile e intimidatorio, va fatta piena luce e individuato quanto prima il mittente, che non solo ha minacciato chi è impegnato per la cosa pubblica e dunque un servitore dello Stato, ma ha anche rappresentato un possibile pericolo per i dipendenti del dicastero, avendo gli inquirenti trovato nella busta – aperta da un membro della segreteria – una sostanza sospetta”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.