Diretta

La Sampdoria saluta la Coppa Italia: vince la Juventus 4 a 1

Il goal di Conti illude per un paio di minuti la Sampdoria, la leggerezza sul goal di Dybala riporta i blucerchiati alla dura realtà

Sampdoria Vs Venezia

JUVENTUS 4 (24′ Cuadrado, 51′ Rugani, 66′ Dybala, 77′ Morata) – SAMPDORIA 1 (62′ Conti)

90′ Triplice fischio. Troppa Juve per questa Sampdoria. I bianconeri volano ai quarti di finale. I blucerchiati si dovranno presto riassestare per riprendere la corsa salvezza.

87′ Vieira duro su Locatelli. L’arbitro estrae il cartellino giallo.

85′ La Juventus cerca il pokerissimo con Dybala su punizione. Falcone si rifugia in corner.

85′ Dopo il rigore conquistato, altra buona giocata di Ake, che costringe al fallo e all’ammonizione Rincon.

84′ Bella accelerazione di Rabiot che porta a spasso Bereszynski e calcia forte ma sul palo. Ciervo al posto di Caputo.

81′ Dybala va dentro l’area piccola e calcia da posizione defilata. Falcone si oppone sul primo palo.

78′ Una volta entrato nel tabellino dei marcatori, Morata viene richiamato in panchina. Spazio a Kaio Jorge. Due minuti più tardi, cambio anche nella Sampdoria: Dragusin rileva Augello.

77′ Poker della Juventus. Morata non sbaglia dagli undici metri. Falcone intuisce, ma la conclusione è ben angolata e rasoterra. La sfera si insacca nell’angolino basso alla destra del portiere.

75′ Il nuovo entrato Ake dà sfoggio della sua rapidità puntando Augello in area. L’esterno della Samp non riesce ad opporsi regolarmente e l’arbitro indica il dischetto.

74′ Ake e Bentancur dentro, Cuadrado e Arthur richiamati in panchina da Landucci, oggi al posto di Allegri squalificato.

71′ Cuadrado, per distacco il migliore in campo fino a questo momento, prova l’azione personale inserendosi in area palla al piede e calciando verso la porta. Tiro che però non è sufficientemente angolato per superare Falcone. Poco dopo, ci prova anche Locatelli. Conclusione troppo centrale.

66′ Durano poco le speranze della Sampdoria. Locatelli ruba palla al limite dell’area mentre la Samp provava a costruire. Dybala si trova da solo davanti al portiere e lo fredda portando a tre le reti bianconere.

62′ Un lampo nella notte! Augello crossa dall’altra parte per l’accorrente Conti. Conclusione a incrociare che non lascia scampo a Perin. Un tiro in porta e un goal per gli uomini di Tufano. Gabbiadini, Vieira e Candreva in campo al posto di Thorsby, Conti e Torregrossa.

60′ La Juventus inserisce Chiellini al posto di Danilo.

La Sampdoria non riesce mai a ribattere ai colpi della Juventus. Neanche le reti subite scuotono i blucerchiati: anche a seguito del secondo goal bianconero la Samp ha rischiato di prenderne un altro nel giro di un paio di minuti.

51′ Raddoppio della Juventus! Cross di Arthur con il contagiri. Rugani salta più in alto di tutti e gira di testa sul secondo palo. 

48′ Conti riesce ad arrivare al cross. Ma l’esterno blucerchiato sbaglia la mira e calcia spedendo il pallone direttamente tra le braccia di un Perin oggi inoperoso fino a questo momento.

46′ Si riparte con gli stessi ventidue in campo. Stesso copione della partita: Kulusevski va sul fondo e cerca Morata. Falcone blocca il pallone in uscita bassa.

Secondo tempo

Il primo tempo si chiude qui. Juventus in dominio ma la Sampdoria pur non pungendo mai rimane in partita.

46′ Kulusevski entra in area sul lato destro servito da Arthur. Lo svedese crossa basso per Morata. Conclusione a botta sicura respinta con i piedi da Falcone.

44′ Nel finale, la Sampdoria prova ad attaccare la Juventus. L’unico risultato è però un tiro di Torregrossa dal limite dell’area che finisce abbondantemente alto sopra la traversa.

40′ Tentativo di Arthur da limite. Pallone largo accompagnato con lo sguardo da Falcone.

38′ Juventus vicino al raddoppio. Cross dalla sinistra di Cuadrado, la palla sbuca sorprendendo lo stesso Rugani che, da pochi passi, non riesce a superare un Falcone ben appostato.

33′ Kulusevski prova l’iniziativa personale. Magnani è attento e si oppone spedendo in angolo. La trama della partita prosegue su un binario chiaro: la Juventus conduce il gioco e la Sampdoria si difende. L’assetto tattico dei genovesi consente loro di coprire il campo in ampiezza in fase difensiva, ma con cinque schiacciati dietro e senza un play è davvero difficile costruire gioco.

25′  Raddoppio della Juventus annullato dal Var. Cuadrado serve l’accorrente Morata. Gran conclusione dello spagnolo che non lascia scampo a Falcone. L’arbitro rivede l’azione e annulla la rete a causa di un fallo di Rabiot a inizio azione.

24′ Vantaggio della Juventus! Cuadrado, sempre lui, batte una punizione dal limite dell’area. La conclusione è forte e passa attraverso la barriera. Falcone vede la sfera all’ultimo e non riesce a opporsi.

20′ Tentativo di De Sciglio dalla distanza. La conclusione è forte ma molto centrale. Ordinaria amministrazione per Falcone.

La Sampdoria è schiacciata nella propria metà campo. La fase difensiva è attenta e le maglie sono strette. Tuttavia, sarebbe opportuno provare a tenere palla e a trascorrere qualche minuto anche dall’altra parte. Maggiore è  il tempo trascorso a difendere al limite dell’area, maggiori diventano le possibilità della Juventus di trovare la stoccata vincente.

14′ Prosegue il dialogo a distanza tra Cuadrado e il portiere sampdoriano. La parabola dalla lunga distanza del colombiano viene toccata da Falcone e prolungata in angolo.

13′ Ci prova Cuadrado dal limite dell’area. Falcone si distende e smanaccia in angolo, il terzo nel giro di pochi minuti per i bianconeri.

12′ Superati i dieci minuti di gioco, non si registrano azioni particolarmente degne di nota, se non due calci d’angolo battuti dalla sinistra dalla Juventus. Sul secondo corner, Falcone è dovuto intervenire visto che il pallone era indirizzato verso la porta.

7′ Sampdoria molto ordinata e compatta nelle prime fasi di gioco. I blucerchiati passano alla difesa a cinque quando attaccati. La Juventus tiene tra i piedi i pallino del gioco, ma risulta difficile trovare spazio alle spalle della retroguardia doriana.

1′ La Sampdoria batte il calcio d’inizio. Genovesi con la tradizionale divisa blucerchiata, la Juventus affronta il match in completo giallo.

La cronaca

La Sampdoria scende in campo all’Allianz Stadium di Torino per provare un colpaccio che servirebbe soprattutto per il morale. La squadra, guidata oggi da Felice Tufano, il tecnico della Primavera, dovrà scrollarsi di dosso le scorie delle ultime tre sconfitte in campionato. Il passaggio del turno appare complicato, ma nella partita secca nulla è da escludere. Sarà in ogni caso fondamentale dare segnali di ripresa dopo lo scrollone causato dall’esonero di mister Roberto D’Aversa.

La Samp si schiera con il 3-5-2 con Falcone; Conti, Magnani, Murru; Bereszynski, Thorsby, Rincon, Askildsen, Augello; Caputo; Torregrossa. La Juventus risponde con un classico 4-4-2 composto da Perin; De Sciglio, Danilo, Rugani, Alex Sandro; Cuadrado, Arthur, Locatelli, Rabiot; Kulusevski, Morata.

L’arbitro è Forneau di Roma, coadiuvato dagli assistenti di Lombardo e Pagnotta.

leggi anche
Sampdoria Vs Cagliari
Così non va
Sampdoria impalpabile contro la Juve: non ha funzionato niente e domenica arriva lo Spezia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.