La bomba

Ita Airways, da Msc e Lufthansa l’offerta per controllare la compagnia aerea

L'acquisizione del pacchetto di maggioranza del vettore di bandiera italiano potrebbe cambiare il mondo e il mercato del trasporto aereo

ita airways

Genova. Una offerta congiunta per arrivare ad acquisire il pacchetto di maggioranza e quindi arrivare al controllo della compagnia aerea: questa è la proposta arrivata sul tavolo del board di Ita Airways, l’ex Alitalia, da parte del Gruppo Msc in collaborazione con il vettore tedesco Lufthansa.

La notizia, una vera e propria bomba per il mercato dei trasporti, arriva direttamente dal colosso armatoriale svizzero fondato e presieduto da Gianluigi Aponte: “l Gruppo Msc ha manifestato oggi al Governo italiano il proprio interesse ad acquisire una quota di maggioranza in Ita Airways. L’obiettivo è di realizzare una partnership con il Governo italiano e la compagnia Lufthansa come partner industriale del progetto. Lufthansa ha già manifestato il suo interesse a prendere parte all’iniziativa – si legge nel comunicato ufficiale del Gruppo Msc – l’interesse deriva dalla possibilità di attivare sinergie positive per entrambe le società sia nel settore cargo che passeggeri in cui il gruppo è leader a livello globale”. Msc e Lufthansa, inoltre, fanno sapere di aver richiesto un periodo di esclusiva di 90 giorni lavorativi e soggetto ad approvazioni regolatorie e due diligence.

In giornata è arrivata anche la conferma da parte della stessa Ita, che in una nota stampa si è definita “soddisfatta che il lavoro svolto in questi mesi per offrire le prospettive migliori alla società stia cominciando ad avere i risultati attesi, ovvero una compagnia riconosciuta valida per partner di calibro internazionale sia sul trasporto passeggeri che sul cargo. Il Consiglio d’amministrazione esaminerà in una prossima riunione i dettagli della Manifestazione d’Interesse stessa”.

Come sottolineato dal Corriere della Sera, l’eventuale accordo potrebbe provocare un vero e proprio terremoto nel mondo dei voli: Ita Airways, infatti, attualmente fa parte dell’alleanza SkyTeam, insieme ai colossi Delta Air Lines e Air France-Klm, ma con questa ‘scalata’ la sua permanenza nel gruppo dovrebbe terminare per passare nella StarAlliance, l’alleanza rivale. E se il pacchetto azionario di maggioranza arriverà nel portfolio di Msc-Lufthansa cambieranno anche le rotte e le coperture territoriali: Ita Airways volerà così con Lufthansa e, dall’altra parte dell’oceano, con United Airlines che dovrà garantire le prosecuzioni nel resto degli Usa e in altre parti delle Americhe non coperte dal network di Ita e di Lufthansa.

Ma non solo, come sottolinea The Flight Club, Il gruppo MSC non solo è recentemente diventato il primo player mondiale del trasporto navale, ma con un ambizioso programma di espansione punta a diventare il terzo player mondiale nel settore delle crociere, e potrebbe essere il primo a possedere anche una compagnia aerea delle dimensioni di ITA Airways.

leggi anche
aereo ita airways
Finalmente
Dal 27 marzo tornano tre voli al giorno Genova-Roma e in estate arriverà anche il quarto
ita airways aereo generico
Colpo di scena
Ita Airways: Msc si sfila dalla trattativa, Lufthansa torna in corsa per l’acquisizione totale

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.