Incarico

Il neurologo Paolo Tanganelli è il primo garante dei diritti degli anziani del Comune di Genova

Nominato dal sindaco Bucci, l'istituzione di questa figura era stata proposta da Mario Mascia, capogruppo di Forza Italia e deliberata sei mesi fa

Generico gennaio 2022

Genova. Figura molto nota, soprattutto per la sua lunga carriera nella sanità pubblica cittadina, il medico neurologo genovese Paolo Tanganelli è stato nominato dal sindaco Marco Bucci primo garante comunale dei diritti degli anziani.

La nomina arriva sei mesi dopo la deliberazione in consiglio comunale della proposta di istituzione di questa nuova figura. La proposta era stata avanzata da Mario Mascia, capogruppo di Forza Italia e nata in seno all’associazione dei Seniores di Forza Italia guidati dall’onorevole Enrico Pianetta e sostenuta dal capogruppo di Forza Italia in Regione Claudio Muzio.

Il dottor Paolo Tanganelli, genovese, 72 anni, è docente di Neurologia all’Università di Genova, è stato primario in diversi ospedali cittadini e direttori di dipartimento per la Asl 3. E’ specializzato nella clinica delle malattie nervose e mentali.

“Il sindaco ha fatto un’ottima scelta di alto profilo umano e professionale”, afferma Mario Mascia, promotore dell’iniziativa. Genova è la prima città metropolitana ad adottare una figura apposita per garantire i diritti delle persone anziane, non solo quelle a carico o ricoverate “ma anche e soprattutto quelle che hanno ampiamente dimostrato in tempo di pandemia di saper reggere le sorti di tante famiglie genovesi” aggiunge Mascia.

La scelta di nominare Tanganelli, invece, non è piaciuta affatto al gruppo Pd in consiglio comunale che ha parlato di “occasione persa” poiché il professore è arruolato nel partito del sindaco, Vince Genova.

Il garante dei diritti degli anziani si aggiunge alla figura del garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, incarico affidato a Giacomo Guerrera.

leggi anche
Generica
Polemica
Garante degli anziani, per il Pd “occasione persa”: il professor Tanganelli ha la tessera di partito di Bucci

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.