Fatevi avanti

Il grido d’allarme delle pubbliche assistenze genovesi: “Mancano candidati al servizio civile”

Si offrono 444 euro al mese in cambio di 25 ore settimanali: ecco i requisiti e le modalità per candidarsi

Croce bianca genovese ambulanza 118

Genova. Cercasi candidati per il servizio civile nelle pubbliche assistenze genovesi e liguri. A lanciare l’allarme è la Croce Bianca Genovese quando mancano solo tre giorni alla chiusura del bando nazionale per la selezione di 56.205 giovani da impiegare in Italia e all’estero. In Liguria i posti disponibili sono 447 divisi tra 85 sedi Anpas, ma al momento le domande presentate sarebbero appena un centinaio, un quarto rispetto alle necessità.

“Gli anni scorsi si presentavano troppe persone ed eravamo costretti a rifiutare candidature – spiega Federico Ursi, responsabile della comunicazione per la Croce Bianca Genovese -. La nostra pubblica assistenza avrà a disposizione 12 posti, la quota più alta della Liguria insieme ad altre due consorelle. Stiamo cercando di diffondere il più possibile il messaggio perché mercoledì pomeriggio scadono i termini per partecipare al bando e al momento resterebbero molti posti sguarniti”.

L’impegno è pari a 25 ore settimanali e vengono offerti 444 euro di rimborso al mese. I ragazzi del servizio civile verranno impiegati in trasporti ed emergenza sanitaria, recapito farmaci, assistenza, manifestazioni e protezione civile.

I requisiti? Avere un’età compresa tra 18 e 28 anni alla data di presentazione della domanda ed essere cittadini italiani o europei o regolarmente soggiornanti nel nostro Paese.

Come fare. Ragazzi e ragazze possono candidarsi entro le ore 14,00 del 26 gennaio 2022 esclusivamente nella modalità online (a questo link) e scegliere la sede preferita. L’iscrizione potrà avvenire esclusivamente tramite credenziali Spid (o previa richiesta di apposite credenziali al dipartimento per i cittadini europei ed extra europei). Qui il testo completo del bando, qui l’estratto del progetto Liguria.

leggi anche
Servizio Civile Nazionale
Opportunità
Nel Comune di Genova 50 posti per il servizio civile, garantiti 440 euro al mese
croce rossa varazze generica ambulanza ambulanze
Intesa
Trasporto sanitario regionale, aggiornato l’accordo con le pubbliche assistenze: nuove tariffe

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.