Eccolo

Il Cus Genova cambia pelle: dopo 30 anni ecco il nuovo logo in occasione dei 75 anni di attività

Ora è caratterizzato presenza del grifone, simbolo mitologico associato storicamente al capoluogo ligure

nuovo logo cus

Genova. Il CUS Genova cambia pelle a circa 30 anni dall’ultima volta. Grazie alla sempre più stretta sinergia con l’Università di Genova è stato realizzato il nuovo stemma di una polisportiva che nel 2022 compirà 75 anni.

Un cambio significativo anche per la composizione dello stesso, caratterizzato dalla presenza tanto del grifone, simbolo mitologico associato storicamente al capoluogo ligure, tanto delle denominazioni delle due realtà: l’Università di Genova e il CUS Genova. Scelta che evidenzia quanto la polisportiva svolga un ruolo centrale circa l’ideazione e l’organizzazione dell’attività sportiva universitaria dal 1947.

“Siamo molto orgogliosi del nuovo logo del CUS” – dichiara Nicoletta Dacrema, Prorettrice Vicaria dell’Università di Genova – “il logo racchiude l’essenza di quello che il CUS si propone di essere: il grifone storico rivendica la propria genovesità e, al contempo, sollecita un’idea di forza e di potenza. Ma, soprattutto, le due circonferenze che racchiudono in un abbraccio il grifone rendono evidente e sottolineano con forza il legame del nostro ateneo con il CUS, sua vivace anima sportiva da oltre 70 anni di successi nazionali e internazionali. Portando avanti questa importante alleanza, l’ateneo genovese tiene a valorizzare sempre più la propria vocazione sportiva incentivando idealmente il grifone a continuare a volare alto, come da tradizione.”

“L’idea del cambio di logo si poneva come obiettivo quella di avere uno stemma che per la prima volta vedesse identificati il CUS e l’Università di Genova con un unico elemento costitutivo” – afferma Marco Bove, Presidente del Comitato per lo Sport Universitario – “il CUS Genova, dunque, come braccio operativo di Unige per quanto riguarda lo sport. Ciò testimonia sia quanto l’Università sia interessata a sviluppare e potenziare l’ambito sportivo in favore di studenti, docenti e dipendenti universitari, sia quanto il CUS svolga un ruolo centrale nella gestione dell’attività sportiva universitaria. Entrambi nello stesso logo costituiscono una cosa bellissima, in totale linea con quanto si sta osservando nei luoghi dell’Università”.

“Un logo che cambia dopo circa 30 anni” – dichiara infine Maurizio Cechini, Presidente del CUS Genova – “per testimoniare la sinergia tra il CUS e l’Università di Genova e allo stesso tempo per rendere moderno lo stemma che caratterizza la nostra polisportiva. Siamo molto contenti del risultato ottenuto grazie al lavoro dei grafici di UniGe in collaborazione con i grafici del CUS”, conclude il Presidente, “ci attiveremo per stamparlo sul materiale sportivo a cominciare dalle prime squadre agonistiche.”

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.