Cronaca

Identificato il ciclista morto investito a Bolzaneto, ancora giallo sulla dinamica fotogallery

Si chiamava Valerio Parodi e abitava a Ceranesi.

Ciclista morto a Bolzaneto

Genova. E’ stato identificato dopo diverse ore dalla polizia locale l’uomo morto nel pomeriggio di lunedì 10 gennaio a Bolzaneto, Genova, investito mentre era in bicicletta da un autoarticolato sul ponte Divisione alpina cuneense.

Il ciclista, che era uscito senza documenti, si chiamava Valerio Parodi, aveva 66 anni – non una quarantina come inizialmente era stato stimato dalla municipale – e viveva con la moglie a Ceranesi, nell’immediato entroterra.

Si tratta del secondo incidente mortale dall’inizio del 2022, dopo l’investimento del 22enne Wenhan Cheng a San Fruttuoso nella sera di venerdì, e si tratta anche della seconda tragedia che riguarda un ciclista, vista la morte, nella sera di domenica, del medico Gianfranco Scasso, vittima di una caduta sulla e-bike nei sentieri del parco delle Mura.

Ma tornando all’incidente di Bolzaneto, se per gli agenti della sezione Infortunistica è stato difficile risalire all’identità del morto, lo è stato ancora di più evidenziare la dinamica di quanto accaduto, tuttora opaca.

Perché Parodi è stato sbalzato dalla sua bicicletta, una Colnago da corsa, con pedali clipless, diversi metri prima (una trentina) di dove si è fermata la due ruote. Il corpo del cicloamatore è quindi rimasto alle spalle del tir, mentre la bici era davanti al muso.

Il conducente del mezzo pesante sarà indagato, come da prassi d’altronde, per omicidio stradale. È stato portato in ospedale sotto shock per essere sottoposto agli esami tossicologici su alcol e sostanze stupefacenti.

La polizia locale ha anche fermato per raccoglierne le testimonianze alcuni automobilisti e passeggeri di vetture che si trovavano nella zona al momento dell’impatto.

Più informazioni
leggi anche
Ciclista morto a Bolzaneto
Tragedia
Ciclista muore investito da un camion, l’incidente a Bolzaneto
Generico gennaio 2022
Incidente
Lavorava nel bar dei genitori ed è morto sotto casa il giovane travolto da una moto in via Casoni
Generico gennaio 2022
Tragedia
Cade in un dirupo con l’e-bike, medico genovese trovato morto sui sentieri dei forti
Generico gennaio 2023
Memoria
Una targa sul ponte di Bolzaneto per ricordare Valerio Parodi, “ciclista ucciso dalla violenza stradale”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.