Ufficiale

Covid, Toti: “Liguria confermata in zona gialla, speriamo che l’obbligo vaccinale inverta la tendenza dei contagi”

"Da lunedì le nuove regole ma per coloro che con senso di responsabilità verso sé stessi e gli altri si sono vaccinati non cambierà sostanzialmente nulla", dice il governatore

Generica

CORONAVIRUS, PRESIDENTE TOTI: “LIGURIA RESTA IN ZONA GIALLA. DA LUNEDI’ LE NUOVE MISURE. PER CHI E’ VACCINATO NON CAMBIA QUASI NULLA. CRESCONO LE PRIME DOSI SOMMINISTRATE”

Genova. “La Liguria si conferma in zona gialla“. A dirlo, ufficializzando le informazioni circolate per tutta la giornata, è il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. “Grazie alla gigantesca campagna vaccinale e all’enorme sforzo di tutti gli operatori sanitari, il sistema ligure sta dando prova di reggere all’urto del Covid – continua – siamo in una situazione comunque complessa vista la grande circolazione del virus. La speranza è che con le disposizioni governative in vigore da lunedì e con l’introduzione dell’obbligo vaccinale per gli over50 si inverta la tendenza“.

Il decreto Natale – prosegue Toti – prevede una serie di restrizioni per i non vaccinati, si tratta di misure necessarie, vista appunto l’elevata incidenza e il fatto che le persone non vaccinate, se contagiate, sono più a rischio di ospedalizzazioni con conseguenze anche molto gravi. I numeri delle terapie intensive sono inequivocabili: dei 40 posti letto occupati oggi, 28 sono di persone non vaccinate, mentre nella maggior parte dei casi di persone vaccinate si tratta di soggetti con comorbidità. Per coloro che con senso di responsabilità verso sé stessi e gli altri si sono vaccinati non cambierà sostanzialmente nulla: l’obiettivo è evitare al Paese nuove chiusure che il sistema non potrebbe sopportare, oltre ovviamente a ridurre ospedalizzazioni e decessi”.

“Nei primi giorni dell’anno, anche in conseguenza delle nuove disposizioni del Governo, in Liguria si è registrata una notevole crescita delle prime dosi somministrate – aggiunge Toti – : dal 1° al 6 gennaio sono state in totale più di 6mila, con punte di oltre 2mila il 4 gennaio scorso. Numeri ben più incoraggianti di quelli registrati negli ultimi giorni di dicembre, quando la media si aggirava attorno alle 500 prime dosi al giorno. Buoni anche i dati relativi alle dosi booster somministrate dal 1° al 6 gennaio: sono quasi 40mila (39.930). Oggi sfioriamo il 70% di copertura degli over 80 con la dose booster. Nelle ultime 24 ore sono stati somministrate 7.760 dosi di vaccino, un numero importante tenendo conto della giornata festiva di ieri”.

Per quanto riguarda la fascia tra i 5 e gli 11 anni, sono 18.211 le prenotazioni e oltre 7800 le dosi di vaccino somministrate. Su questo fronte, da lunedì 10 gennaio all’ospedale Gaslini di Genova sarà attiva una linea vaccinale per tutti i bambini, che si andrà ad affiancare al percorso di vaccinazione dei bambini allergici a medio ed alto rischio e “ultrafragili”, già operativo.

leggi anche
Generica
Ancora
Covid, la Liguria resta in zona gialla ma da lunedì scattano le nuove restrizioni del governo
coronavirus
Bollettino
Coronavirus, 1946 nuovi casi in Liguria: 37 ricoveri in più in ospedale ma le terapie intensive sono stabili
tampone covid
Il documento
Covid, in Liguria per la diagnosi e il fine quarantena basteranno i test antigenici: ecco l’ordinanza
terapia intensiva coronavirus covid gaslini
Gli esperti
Covid, in Liguria incidenza oltre i 1000 casi su 100mila abitanti: “In ospedale i giorni più duri della quarta ondata”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.