Cluster

Covid, picco di contagio nel carcere femminile di Pontedecimo: 42 detenuti e 11 poliziotti positivi

Situazione difficile per i detenuti e per gli operatori

Genova. Continuano i problemi per le carceri genovesi, che in queste ultime settimane stanno registrando numeri record per quanto riguarda i contagi da Covid-19. Dopo Marassi, arrivano notizie di cluster anche da Pontedecimo, dove è in funzione l’unico carcere femminile della regione.

Secondo quanto comunicato dal sindacato UilPa della polizia penitenziaria, infatti, ad oggi ci sarebbero almeno 42 casi di coronavirus all’interno della prigione (su 139 detenuti presenti) e 11 tra il personale della Polpen.

“Una Polizia Penitenziaria lasciata sola a fronteggiare la pandemia e soprattutto i focolai di tensioni -commenta il segretario regionale di Uilpa Fabio Paganai – del resto, se con il mese di gennaio, ormai agli sgoccioli, non sarà consunta anche la priorità al sistema penitenziario, sinora vanamente annunciata dalla Ministra della Giustizia e incidentalmente, per di più, Presidente emerito della stessa Corte Costituzionale, Marta Cartabia, ci aspettiamo un piccolo segnale di consequenzialità”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.