L'attacco

Covid, l’ospedale di Voltri a rischio chiusura. Candia (Lista Sansa): “Inaccettabile per il ponente”

In caso di ulteriore crescita, all'Evangelico sarebbero trasferiti nuovamente pazienti infetti dal coronavirus

Generica

Genova. “L’ospedale di Voltri rischia di chiudere di nuovo per l’emergenza Covid. La disorganizzazione della Regione, ancora una volta, sarà causa di un inaccettabile danno per gli abitanti del ponente di Genova. Il personale sanitario dell’ospedale Evangelico di Voltri è infatti in preallerta, a causa dell’aumentare dei posti letto occupati in Liguria dai malati Covid. Secondo i piani di Alisa se i ricoverati crescessero di poche decine rispetto al numero attuale – come è presumibile – l’ospedale di Voltri dovrebbe mettere a disposizione una sessantina di posti letto”.

Lo denuncia la consigliera regionale di Lista Sansa Selena Candia, attraverso una nota stampa: “Un numero che significherebbe una nuova chiusura dell’ospedale, proprio come accaduto nel marzo e nell’ottobre 2020- continua – Ma se in quel momento l’emergenza sanitaria era totale, ora ne veniamo da due anni di pandemia. E’ assurdo danneggiare in modo così evidente gli abitanti del ponente genovese, che oltre a Villa Scassi di Sampierdarena possono contare solo questo ospedale completo di tutte le specialità. Voltri è inoltre un presidio fondamentale anche per chi vive in Valle Stura e nella costa immediatamente fuori Genova. Chiudere ancora una volta il punto nascita significa oltretutto lasciare scoperta una zona che va da Savona sino a Sampierdarena”.

Secondo la consigliera Candia è quindi essenziale che Alisa prenda in considerazione delle alternative. “La soluzione migliore sarebbe continuare a far funzionare l’Evangelico come ospedale Covid free e ricevere i pazienti con altre patologie da altri ospedali; se non ci fossero alternative, tenuto conto della gravità della situazione pandemica, potrebbe comunque destinare un numero di posti letto (massimo 20) che gli consenta di mantenere in sicurezza l’operatività. Poche decine di posti letto sono facilmente assorbibili da altri ospedali ben più grandi della città – conclude Candia – Chiederli nuovamente all’Evangelico significa non valutare bene le situazioni. Una terza chiusura totale in meno di due anni allungherà a dismisura le liste d’attesa e danneggerà migliaia di pazienti, con il rischio di destabilizzare gravemente l’ospedale nel suo futuro».

leggi anche
Ambulanze in attesa al Galliera
Contromisure
Coronavirus, la Liguria teme un aumento dei ricoveri: nuovo piano di emergenza tra ospedali e strutture esterne

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.