Super green pass

Covid e “guariti fantasma”, Candia (Lista Sansa): “La Regione non ha previsto niente per loro”

"Molte di queste persone ora hanno fatto o stanno per fare la terza dose di vaccino, pur essendo appena guariti dal Covid"

tampone covid

Genova. “La Regione non ha previsto alcuna misura per le migliaia di persone guarite dal Covid ma non riconosciute come tali a causa del ritardo nei tamponi da parte della Asl”. Così Selena Candia, consigliera regionale della Lista Sansa, in seguito alla risposta ricevuta dalla Giunta regionale alla sua interrogazione.

“I cosiddetti ‘guariti fantasma’ sono tutte quelle persone che hanno fatto il Covid in casa, in attesa di un tampone dell’Asl che non è mai arrivato. Persone che hanno sopportato la difficoltà di comunicare con la sanità ligure – spiega Candia -. Molte di queste persone ora hanno fatto o stanno per fare la terza dose di vaccino, pur essendo appena guariti dal Covid. Si trovano in questa situazione non per colpa loro, ma perché la malattia non è stata riconosciuta per tempo”.

Molte persone in Liguria, durante l’ondata epidemica delle vacanze di Natale, hanno infatti scoperto di essere positivi al Covid con un autotest o perché sintomatici in casa: i medici e l’Asl hanno ordinato di restare isolati e non andare a fare un test antigenico in farmacia (che avrebbe avviato la pratica per la malattia) ma di aspettare in casa un tampone molecolare dell’Asl: che però non è mai arrivato o è arrivato così in ritardo che ormai i malati erano tornati negativi.

“Di fronte a questa situazione, causata dall’inefficienza dell’organizzazione e della gestione della pandemia in Liguria – sottolinea la consigliera della Lista Sansa – non è accettabile che la Regione dica di non aver previsto nulla per risolvere il problema. Una Regione non può disinteressarsi di chi ha dubbi sulla propria salute, specialmente se questi dubbi esistono per delle mancanze della Regione stessa”.

“Se la Regione Liguria non è in grado di dare soluzioni definitive – conclude Selena Candia – che chieda a livello nazionale quali risposte dare: se sia compito dell’Asl o dei medici di base. Ma non si possono lasciare le persone da sole in questo modo”.

leggi anche
Generica
Pantano burocratico
Covid, i ‘guariti fantasma’ rischiano di restare senza green pass. Alisa: “In atto interlocuzione con il governo”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.