Bollettino

Coronavirus, in Liguria l’ondata continua: 2.231 nuovi positivi, superata quota 600 negli ospedali

Nuovo problema informatico, il bollettino quotidiano non registra i tamponi antigenici rapidi e i nuovi guariti

Generica

Genova. Sono 2.231 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria su 7.976 tamponi molecolari processati nell’ultima giornata. È quanto emerge dal bollettino della Regione che oggi, a causa di un problema tecnico, non riporta il numero dei test antigenici rapidi né quello dei nuovi guariti. L’inconveniente tuttavia non influisce sulla rilevazione dei contagi visto che ad oggi, in attesa della nuova ordinanza annunciata dal presidente Giovanni Toti, i positivi vengono conteggiati solo dopo il tampone molecolare di conferma.

Aumenta ancora il numero degli ospedalizzati che raggiunge quota 607 in tutta la Liguria (14 più di ieri) con 45 pazienti in terapia intensiva di cui 31 non vaccinati e 14 vaccinati. In particolare sono 69 al San Martino (3 in terapia intensiva), 124 al Galliera (5 in terapia intensiva), 21 al Gaslini (1 in terapia intensiva), 79 al Villa Scassi (6 in terapia intensiva), 26 a Sestri Levante e 3 a Lavagna (2 in terapia intensiva). In isolamento domiciliare 14.440 persone (583 più di ieri). Si registrano 9 decessi col bilancio delle vittime che sale a 4.635.

“Liguria Digitale – si legge nella nota allegata al bollettino – fa sapere che in giornata si sono registrati problemi temporanei che, fortunatamente, hanno riguardato solo uno dei due sistemi a disposizione (in parallelo) degli operatori per la registrazione dei tamponi. I problemi sono riconducibili al prolungarsi oltre il previsto dei lavori di ampliamento del sistema Poliss con la nuova importante funzionalità relativa all’uso dei tamponi rapidi antigenici per certificare il contagio. Le farmacie e i medici di medicina generale hanno quindi sempre avuto a disposizione, per registrare i tamponi, il secondo sistema (attraverso la tessera sanitaria)”.

In tutta la Liguria si registrano 23.554 casi di positività (2.222 in più rispetto a ieri, ma non risultano nuovi guariti a causa del problema tecnico). I nuovi contagiati sono 984 in provincia di Genova, 439 nell’Imperiese, 345 nel Savonese e altrettanti nello Spezzino. In sorveglianza attiva 11.310 soggetti.

Nelle ultime 24 ore sono state somministrate 16.841 dosi di vaccino. In tutto sono state somministrate 507.188 dosi booster.

 

Più informazioni
leggi anche
Pillola anticovid
Terapie
In Liguria primi pazienti trattati con la pillola anti-Covid: sono 21 anziani in case di riposo
Generica
Garanzie
Caos tamponi, Toti: “Potenzieremo call center e test rapidi, l’emergenza non è solo in Liguria”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.