Dolori

Autostrade, in arrivo due weekend di passione: A10 chiusa verso Ponente, ecco le alternative

Da venerdì sera si rischia il caos (anche perché in Aurelia c'è ancora il senso unico alternato)

coda notturna a10

Genova. Il tavolo tecnico riunito oggi in Regione ha confermato ciò che già si sapeva: per due weekend consecutivi scatterà la chiusura permanente della A10 verso Savona tra il bivio A10/A26 (escluso) e Arenzano, dalle 22.00 di venerdì 21 gennaio fino alle 6.00 di lunedì 24 gennaio, e poi la settimana successiva con gli stessi orari, dalle 22.00 del 28 gennaio fino alle 6.00 del 31 gennaio. In pratica chi sarà diretto a Ponente avrà due possibilità: uscire a Pra’, percorrere l’Aurelia e rientrare ad Arenzano, oppure salire in A26 fino a Masone, uscire, rientrare in A26 e tornare indietro in direzione mare senza alcun aggravio sul pedaggio.

L’interruzione è dovuta ai lavori di ammodernamento nella galleria Madonna delle Grazie II, che si trova subito dopo il bivio per la A26 in direzione Savona. “Le modalità di attuazione del cantiere – scrive Autostrade in una nota – sono state condivise con il ministero e con le istituzioni territoriali, nell’ambito del confronto avviato per conciliare le esigenze di potenziamento della rete e le esigenze della mobilità, in relazione ai volumi di traffico previsti e con l’obiettivo a più lungo termine di liberare la rete in vista dei mesi estivi”.

Ma da venerdì sera si rischia il caos anche per un altro motivo: in Aurelia tra Vesima e Arenzano è attivo un senso unico alternato regolato da semaforo ed è in vigore il divieto di circolazione ai veicoli con peso superiore alle 20 tonnellate. Quindi i mezzi pesanti che da Genova sono diretti verso Savona dovranno per forza immettersi sulla A26, uscire a Masone e rientrare in direzione A10. Chi proviene dalla A12 Genova-Sestri Levante ed è diretto verso Savona, potrà percorrere la A7 Serravalle-Genova in direzione del capoluogo ligure, immettersi sulla A10 verso Savona e seguire l’itinerario sopra descritto.

“In concomitanza con queste chiusure in A10 – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – Regione Liguria e Comune hanno chiesto ed ottenuto da Aspi, in accordo col ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, l’esenzione del pedaggio nel percorso autostradale aggiuntivo per la tratta di A26 tra l’interconnessione con la A10 e Masone e viceversa nel periodo coinvolto dalla chiusura. Promossa la formula del tavolo tecnico, abbiamo anche concordato di tornare a riunirci, salvo esigenze diverse, venerdì 28 gennaio al fine di mettere in campo tutte le valutazioni necessarie in merito alle previsioni di interventi per il mese di febbraio”.

“Comune e Regione – ha spiegato l’assessore comunale ai Trasporti Matteo Campora – sono impegnate in una continua azione di monitoraggio sulla complessa situazione dei cantieri sulla nostra rete autostradale che, in particolare come Comune di Genova, continueremo a svolgere anche attraverso la nostra Polizia Locale per gestire al meglio le ricadute e l’impatto degli interventi sulla viabilità cittadina. Chiedere l’esenzione del pedaggio per la tratta in questione era doveroso”.

leggi anche
coda a10
Brutte notizie
Autostrade ancora a rischio caos: per due weekend A10 chiusa in direzione Savona

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.