Lutto

Antifascismo e sindacato, è mancato Cleto Piano

L'Anpi di Genova sulla propria pagina Facebook condivide lo sgomento per la scomparsa di un "uomo e compagno"

Cleto Piano

Genova. “Una notizia improvvisa e terribile: se n’è andato Cleto Piano, un uomo, un compagno sempre impegnato nella solidarietà, nell’antifascismo, nel sindacato“, così l’Anpi di Genova sulla propria pagina Facebook condivide lo sgomento e il dispiacere per la scomparsa di Cleto Piano.

E continua: “Lo ricordiamo sempre presente e attivo in mille iniziative, con l’ANPI di Pontedecimo, con la Casa della Resistenza e dovunque ci fosse da ricordare i valori della Resistenza, dello stare insieme, del fare qualcosa per gli altri. Tutta l’Anpi abbraccia la famiglia e il carissimo Cleto”.

Le condoglianze alla famiglia di Cleto Piano arrivano direttamente anche da Massimo Bisca, presidente Anpi di Genova, che sui propri canali social scrive: “Ci ha lasciati un uomo speciale che ha dato la sua vita ai valori che ha difeso fino all’ultimo respiro. Da milite della Croce verde, dirigente della Cgil, militante del Pci e componente dell’ufficio di presidenza dell’Anpi”. E conclude dando un grande abbraccio alla famiglia.

Moltissimi i messaggi di cordoglio arrivati da figure del centrosinistra da Luca Borzani al presidente del municipio Federico Romeo al presidente dell’istituto ligure per la Resistenza Giacomo Ronzitti che dichiara: “Siamo profondamente affranti dalla improvvisa scomparsa di Cleto Piano, socio del nostro Istituto, autentico animatore delle battaglie tese a tenere vivi gli ideali della Resistenza. Una figura popolare, sempre impegnato nella sua Valpolcevera al servizio dei cittadini e dei loro diritti civili e sociali. Un uomo col quale avevamo conservato un’antica e sincera amicizia, compagno di tante lotte che ci mancherà, la cui memoria e il cui esempio ci saranno di sprono nel nostro impegno teso ad affermare pienamente i principi di libertà, uguaglianza e rispetto della dignità umana. A sua moglie Marilena e a sua figlia Sara va il nostro cordoglio e il nostro abbraccio affettuoso”.

leggi anche
Cleto Piano
Lutto
Cleto Piano, domani il funerale laico alla Fratellanza di Pontedecimo

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.