Difficoltà

Allenatore Genoa: Bruno Labbadia per bocciare Sheva, un traghettatore per cambiare strategia, suggestione Garcia

Un altro volto nuovo per il calcio italiano o una soluzione più sicura? Due strade diverse per provare a evitare la Serie B

Genoa Vs Atalanta

Il Genoa è al terzo bivio della stagione: dopo quello societario di settembre e la scelta di cambiare tecnico, da Ballardini e Sheva, ora bisogna decidere cosa fare per provare a salvarsi. La sconfitta contro lo Spezia e gli appena tre punti conquistati, con una squadra che non mostra grandi progressi, hanno gettato ombre sulla figura di Shevchenko, ora in bilico.

Nelle ultime ore si sono ricorse le voci di un possibile ritorno di uno tra Ballardini e Maran e quelle di un possibile approdo di Bruno Labbadia, ex Hertha Berlino. Due strade completamente diverse. La terza opzione è Rudi Garcia, anche se il pedigree del tecnico ex Roma sembra rendere difficile un suo approdo al Grifone in questa situazione.

Scegliere Labbadia significherebbe rimanere fedeli all’idea dell'”allenatore nuovo” e, di conseguenza, bocciare in toto Sheva. Certo, il tedesco con origini italiane ha una ventina di anni di esperienza con i club, ma anche per lui si tratterebbe di cambiare mondo ed essere catapultato nel bel mezzo di un’emergenza. Al Genoa mancano sia il gioco sia il tempo per svilupparlo. Servono solo i punti.

In tal caso ci si potrebbe chiedere se davvero per una proprietà nuova che intende rimanere a lungo sia una priorità tenere il Genoa in A a tutti i costi rispetto a iniziare già da ora un progetto. Il Sassuolo, d’altronde, è passato in relativamente poco tempo dalla B nel 2013 all’Europa League nel 2016. Ma questo rischio calcolato non è esente da possibilità di errore. La serie cadetta è un torneo difficile e il pericolo di rimanervi impelagati è concreto. Il Parma insegna.

La via più diretta per provare a risollevare la barca che sta affondando sarebbe la scelta di un mister abituato a dimenarsi nelle zone calde e capace di infondere quell’energia necessaria per far risultato a prescindere da un gioco corale strutturato. La minestra riscaldata a Genova non si è quasi mai rivelata indigesta. Ballardini e Maran potrebbero cavalcare il senso di urgenza che per forza di cose deve pervadere la squadra e, con l’aiuto dei nuovi innesti, tentare di ottenere una salvezza che sarebbe ad oggi clamorosa.

leggi anche
Bruno Labbadia al Genoa
Volto nuovo
Genoa, Bruno Labbadia: il tecnico vicino ai rossoblù ma con la Sampdoria nel cuore
Genoa Vs Atalanta
Impazzano le trattative
Genoa, esplode il mercato: ufficiale l’arrivo di Calafiori, si tratta per Piccoli e Miranchuk; ai saluti Ekuban e Cassata
Genoa Vs Sampdoria
Fine del rapporto
Genoa, nessuna ultima chance per Shevchenko: ufficiale l’esonero del tecnico ucraino
Genoa Vs Milan
Editoriale
Esonero Shevchenko, colpisce la tempistica: segnale di un rapporto ormai irrecuperabile

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.