Storia

A Genova nascerà un museo dell’acciaio, la conferma da Fiom e Bucci: “Sarà un luogo interattivo”

La notizia era già stata anticipata da Genova24. Stamani la conferma durante la commemorazione di Guido Rossa all'ex Ilva

Generica

Genova. Nascerà a Villa Serra, nel quartiere Cornigliano, il primo museo dell’acciaio della Liguria e uno dei primi in Italia. A dirlo, a margine della 43esima cerimonia di commemorazione di Guido Rossa, sono stati sia Armando Palombo della rsu Fiom nella fabbrica di Acciaierie d’Italia sia il sindaco di Genova Marco Bucci.

“Genova ha visto nascere l’acciaio e vedere svilire l’impianto in questo modo ci fa male – ha detto Palombo – E’ da tempo che portiamo avanti un progetto di cui abbiamo parlato con l’azienda e il sindaco Marco Bucci ci ha dato una mano in questo: fare a Genova un museo dell’acciaio. Non sarà un museo vecchio stampo, statico – ha concluso – ma un luogo interattivo, punto di aggregazione per le scuole anche in vista della transizione ecologica”.

Il Comune di Genova che, nel 2019, aveva stabilito di destinare parte di villa Serra di Cornigliano a sede di un museo dell’Acciaio quale “luogo di incontro e di aggregazione del quartiere e delle maestranze del comparto industriale genovese” ha deliberato nel febbraio 2021 l’assegnazione in concessione, per una durata di vent’anni, al comitato promotore per la Fondazione Museo dell’Acciaio di Genova, del piano terra e del piano nobile.

“Sarà un museo interattivo e ci sarà la possibilità per i giovani di vedere cosa era, cosa è e cosa sarà la tecnologia delle materie prime – spiega Bucci -.  È una pietra miliare della storia della nostra città che attraverso l’acciaio ha avuto un’importantissima ricaduta economica e occupazionale. Mi aspetto che nel giro di qualche mese potremo aprirlo”. All’allestimento collaboreranno anche Regione, Città metropolitana, Fiom e Acciaierie d’Italia.

L’idea di un museo dell’Acciaio a Genova prende le mosse anche dalla mostra Ossidazioni, che nel 2018 portò nell’atrio di palazzo Tursi, alcune grandi lastre d’acciaio uscite dalle officine Ilva, opera dell’artista Graziano Cecchini, basate sulle foto di Fernanda Bareggi. Il comitato dovrà occuparsi di ideare un allestimento e il modo di finanziare la struttura che potrà essere sostenuta con denaro pubblico ma anche trovare partership con realtà private.

In Italia esistono alcune strutture dedicate a questo tema. A Ilvia di Follonica, nel grossetano, si trova il Magma, museo delle arti in ghisa della maremma, legato alla nascita delle prime fonderie Ilva nell’Ottocento. In Calabria c’è l’Ecomuseo delle ferriere e delle fonderie, a Bivongi nella valle dello Stilaro, culla della prima industrializzazione nel Meridione.

In Europa si può sicuramente citare il Museo della Siderurgia di Leòn oppure lo Sheffield Industrial Museum, nel Regno Unito. Esistono infine, nel mondo, un Museo dell’Acciaio a Monterrey in Messico, una delle strutture museali più grandi del paese, oppure il National Iron & Steel Heritage Museum a Coatesville, in Pennsylvania (Usa). Struttura piccola ma molto attiva anche lo Steel Plant Museum di New York.

Villa Serra. Il progetto del Museo dell’Acciaio rientrerà, così come gli interventi di ripristino della villa e quelli di riorganizzazione viaria del quartiere, nell’ambito del programma integrato di riqualificazione del 2008. Villa Serra, costruita a partire dal 1787 su progetto dell’architetto Andrea Tagliafichi, nel 1916 fu venduta dal marchese Orso Serra all’allora Comune di Cornigliano Ligure e divenne sede municipale. L’immobile da allora ha sempre avuto funzioni pubbliche, prima casa comunale, poi sede del consiglio di circoscrizione, fino alla trasformazione in municipio Medio Ponente. L’immobile, di proprietà del Comune di Genova, a oggi ospita alcuni uffici comunali; al suo interno, inoltre, anche alcuni appartamenti concessi in locazione.

leggi anche
commemorazione Guido Rossa Ilva
Memoria
24 gennaio 1979, Guido Rossa veniva ucciso dalle Br: oggi Genova ricorda l’operaio e sindacalista
Generica
Storia
A Genova nasce il Museo dell’Acciaio e non potrà che essere a Cornigliano
Commemorazione via Fracchia 24 gennaio 2019
Oregina
Guido Rossa, la commemorazione in via Fracchia: qui l’operaio fu ucciso a due passi da casa
acciaierie di cornigliano ilva anni 70 80
Industria
Museo dell’acciaio a Cornigliano, il Comune diventa socio fondatore con 30mila euro
Generico marzo 2023
Precisazioni
Sms Guido Rossa, i lavoratori ex Ilva spiegano: “Ecco perché un museo dell’acciaio”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.