Ahia

Via Buranello chiusa per rischio cedimento, possibili scavi per almeno una settimana

Dal primo pomeriggio la strada non è percorribile da mezzi pubblici e privati. Problemi per la viabilità

Generico dicembre 2021

Genova. Il timore è che possa verificarsi un problema molto simile a quello occorso in via Balbi qualche settimana fa e a causa del quale, quella strada, è tuttora chiusa per lavori. Con la differenza che via Buranello è un’arteria di scorrimento urbano molto più trafficata di via Balbi e questo potrebbe avere effetti pesanti sulla viabilità di Sampierdarena e non solo.

La preoccupazione è scattata nel primo pomeriggio dopo che la polizia locale ha deciso di chiudere la strada, per un cedimento nell’asfalto all’altezza di via Castelli, prima solo ai mezzi pubblici e poi a tutti i veicoli. Anche in questo caso il problema sarebbe legato a una voragine sotto la carreggiata anche se, rispetto a via Balbi, lo sfornellamento (questo il termine tecnico) sarebbe più limitato.

Sul posto la polizia locale, che si sta occupando di regolare il traffico, oltre ai tecnici Iren e Aster che stanno valutando la gravità della situazione.

via Buranello

Secondo le prime informazioni un rivo tombato sotterraneo avrebbe scavato il sottosuolo. Nelle prossime ore probabilmente sarà necessario “aprire” la strada con degli scavi per poter intervenire. Secondo il presidente del municipio Michele Colnaghi i lavori potrebbero durare almeno una settimana.

Viabilità alternativa: al momento le auto possono percorrere via Buranello solo fino a via Castelli, si entra su via D’Aste e poi ci si rimette in via Buranello da via Giovannetti. Code già a partire dalla rotonda di via Di Francia.

Nelle prossime ore a Sampierdarena (dalle 17.30) la situazione della viabilità potrebbe essere inficiata ulteriormente anche dalla manifestazione prevista in piazza Montano contro i depositi costieri.

Più informazioni
leggi anche
Cantiere in via Balbi
Attenzione
La strada sprofonda: via Balbi resterà chiusa per alcuni giorni per lavori di somma urgenza
Cantiere in via Balbi
Da sapere
Cantieri in città, il programma di quelli principali: via Balbi resta chiusa fino a fine mese
Generico dicembre 2021
Portare pazienza
Strade che sprofondano, via Balbi e via Buranello chiuse per lavori sino a fine anno

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.