A lucca

Tennistavolo: Joanna Marie Mirisola due volte sul podio nella Giornata Rosa Toscana

Un terzo posto anche per Federica Formaggio

tennis tavolo Lucca
La premiazione di Joanna Marie Mirisola nel IV categoria

Lucca. Mercoledì 8 dicembre si è svolta la Giornata Rosa Toscana promossa dal Tennis Tavolo Lucca, che ha organizzato tre tornei riservati al settore femminile di III, IV e V categoria.

Nutrita la pattuglia ​delle giocatrici liguri che, complice la “breve” distanza, si è presentata con le atlete Noemi Napoli, Viola Bertini e Federica Formaggio del TT Villaggio Sport Chiavari, la giovanissima Claudia Bertolini del TT Genova e Joanna Marie Mirisola dell’Athletic Club Genova.

Nel V categoria da segnalare l’ottimo terzo posto di Federica Formaggio che si è arresa alla poi futura vincitrice del torneo Michela Zedda, del TT San Polo Parma. Ci piace evidenziare l’approdo della giovanissima Claudia Bertolini – classe 2012 – ai quarti di finale. Il tennistavolo ligure ha bisogno come l’aria di giovani speranze ricche di entusiasmo per questo sport.

La formula del torneo toscano forniva la possibilità alle atlete di partecipare alle competizioni di categoria superiore, così oltre alla Mirisola, IV categoria, si univano al torneo anche le altre atlete liguri.

Nel IV categoria, giungevano ai quarti le sole Mirisola e Napoli, quest’ultima terminava il suo percorso contro la poi futura vincitrice del torneo Pamela Bellari del TT Apuna Carrara, mentre la Mirisola si classificava terza, giungendo in semifinale dove si arrendeva​ al quinto set all’atleta Chiara Daverio, del TT Varese.

Archiviata anche la IV categoria, si è dava avvio al torneo di III categoria. In rappresentanza della Liguria, la sola atleta Mirisola dell’Athletic Club che si classificava terza, dopo aver battuto 3-0 ai quarti di finale la più quotata Tunde Kiraly del TT Firenze, e piegato il capo di fronte alla bravura di Valentina Nocchi del TT Cascina, a sua volta sconfitta poi in finale da Carlotta Endrizzi, del TT San Pancrazio Verona.

Una bella giornata di sport, che ci regala speranza per il futuro di questo movimento. Basti pensare all’età media delle giocatrici liguri del torneo: 17 anni.

tennis tavolo Lucca

La premiazione di Joanna Marie Mirisola nel III categoria

tennis tavolo Lucca

Claudia Bertolini

tennis tavolo Lucca

Noemi Napoli e Viola Bertini

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.