Novità

Tamponi gratis agli studenti vaccinati con prima dose. Oltre 2mila prenotazioni per i bambini

La nuova ordinanza del presidente Toti valida fino al 31 dicembre: ecco come funziona e a chi è rivolta

Il punto tamponi della Croce Rossa alla stazione Principe

Genova. “Da domani e fino alla mezzanotte del 31 dicembre i tamponi antigenici rapidi, effettuati da tutti gli erogatori pubblici e privati già autorizzati dalla Regione Liguria, saranno offerti in forma gratuita agli studenti liguri sopra i 12 anni che, dopo aver effettuato la prima dose di vaccino, abbiano necessità di produrre la certificazione green pass“. È la novità prevista dalla nuova ordinanza firmata oggi dal presidente ligure Giovanni Toti. Per questa fascia in Liguria la copertura è già oltre l’80%.

I tamponi saranno gratuiti limitatamente ai 15 giorni che intercorrono fra la somministrazione della prima dose e l’attivazione della validità del green pass per gli studenti over 12 delle scuole secondarie di primo grado, per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, degli organismi formativi di istruzione e formazione professionale, degli istituti tecnici superiori e dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, nonché per gli studenti dell’istruzione superiore offerta dalle università e dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica. L’intervallo tra l’esecuzione di detti tamponi antigenici rapidi offerti in forma gratuita deve essere superiore o uguale alle 48 ore.

Intanto oggi state 2.211 le prenotazioni per la vaccinazione anti-Covid nella fascia 5-11 anni in Liguria. Il dato si riferisce alle prime sei ore a partire da mezzogiorno ed è quello raccolto da Liguria Digitale: di queste 1.415 riguardano bambini residenti in provincia di Genova.

La circolare della struttura commissariale che ha dato il via alla vaccinazione pediatrica ha stabilito anche di indicare le modalità di vaccinazione per i bambini con elevata vulnerabilità al Covid-19.

Per questi bambini è consigliata la vaccinazione presso siti ospedalieri. Pertanto, dovranno essere i pediatri di libera scelta a classificare i loro piccoli pazienti con elevata vulnerabilità sulla piattaforma di Alisa (https://poliss.regione.liguria.it/), inserendoli nelle specifiche categorie e consentendo in questo modo al sistema informatico di assegnare loro la priorità per essere gestiti direttamente dalle Asl. In questo modo, i bambini “ad elevata vulnerabilità” saranno vaccinati negli ospedali pediatrici o nei reparti pediatrici degli ospedali regionali, sotto stretta osservazione medica.

Per tutti gli altri bambini, compresi quelli che convivono con persone immunocompromesse, la prenotazione potrà essere fatta attraverso i consueti canali: online su prenotovaccino.regione.liguria.it, agli sportelli Cup di Asl/Aziende ospedaliere, nelle farmacie che effettuano il servizio Cup o chiamando al numero verde 800 938 818.

Al momento della prenotazione della prima dose verrà indicato anche l’appuntamento per la seconda, dopo 21 giorni. La vaccinazione dei bambini è volontaria, le somministrazioni verranno effettuate solo su prenotazione e in hub dedicati.

leggi anche
bambino mascherina covid
Nuova fase
Vaccino Covid, è il turno dei bambini: da oggi al via le prenotazioni per la fascia 5-11 anni
vaccino bambini
Paradosso
Vaccino ai bambini, countdown per le prime dosi ma negli hub dell’Asl 3 gli appuntamenti (quasi) solo in orario scolastico
hub vaccinale bambini villa bombrini
5-11 anni
Vaccino ai bambini, a Villa Bombrini le prime 50 dosi con “assistenza” ai genitori

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.