Decisione

Si va verso la proroga dello Stato di Emergenza per altri 3 mesi: oggi il Consiglio dei Ministri

Aumento di contagi e ricoveri e variante Omicron che avanza hanno spinto il Governo ad accelerare i tempi

mascherine san lorenzo

Italia. Si va spediti verso la proroga dello Stato di Emergenza per altri 3 mesi ovvero fino (almeno) al prossimo 31 marzo 2022. Oggi dovrebbe essere convocato il Consiglio dei Ministri per ufficializzare la decisione. 

Stando alle indiscrezione, il premier Mario Draghi avrebbe voluto aspettare ancora qualche giorno per valutare l’impatto del Super Green Pass, ma l’aumento repentino e costante di contagi e ricoveri, unito al dilagare della variante Omicron (ieri il primo morto nel Regno Unito) ha imposto un’accelerazione. 

“Credo sia maturo il momento”, ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta ai microfoni di Ansa.it.

Parole seguite da quelle del leader del M5S Giuseppe Conte: “È chiaro che rispetto alla curva epidemiologica e a una variante che appare molto contagiosa ci sembra necessario pervenire a una proroga”. 

Opinioni contrastanti, invece, all’interno della coalizione di centrodestra, con un leader della Lega Matteo Salvini sorprendentemente conciliante, che non ha chiuso la porta all’ipotesi affermando, però, di “aspettare i dati”. 

Pensiero opposto, invece, quello di Giorgia Meloni (Fdi), secondo cui “dopo due anni non può esserci emergenza, ma si deve essere in grado di combattere la pandemia ripristinando la pienezza dei diritti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.