Semaforo verde

Sì al vaccino anti-Covid per i bambini tra 5 e 11 anni, arriva il via libera definitivo di Aifa

Previste due somministrazioni di Pfizer a un terzo del dosaggio a 3 settimane di distanza

vaccino covid

Genova. Via libera dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla vaccinazione anti-Covid per la fascia pediatrica dei bambini tra 5 e 11 anni. La vaccinazione avverrà con due dosi del vaccino Pfizer, in formulazione specifica e un terzo del dosaggio, a tre settimane di distanza. Si suggerisce l’adozione di percorsi vaccinali, quando possibile, “adeguati all’età”.

Il parere di Aifa arriva dopo l’ok, lo scorso 25 novembre, dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema), che ha raccomandato l’estensione dell’indicazione per il vaccino Covid di Pfizer-BioNtech per includere l’uso per i bambini di età tra 5 e 11 anni. I dati disponibili “dimostrano un elevato livello di efficacia e non si evidenziano al momento segnali di allerta in termini di sicurezza”, scrive la Commissione tecnico scientifica dell’Aifa.

La vaccinazione avverrà in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra. Al fine di evitare possibili errori di somministrazione, la commissione raccomanda, per la fascia di età in oggetto, l’uso esclusivo della formulazione pediatrica ad hoc suggerendo quando possibile l’adozione di percorsi vaccinali adeguati all’età.

Nel parere, la commissione di Aifa osserva che “sebbene l’infezione da SARS-CoV-2 sia sicuramente più benigna nei bambini, in alcuni casi essa può essere associata a conseguenze gravi, come il rischio di sviluppare la sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-c), che può richiedere anche il ricovero in terapia intensiva“. Infine Aifa sottolinea che “la vaccinazione comporta benefici quali la possibilità di frequentare la scuola e condurre una vita sociale connotata da elementi ricreativi ed educativi che sono particolarmente importanti per lo sviluppo psichico e della personalità in questa fascia di età”.

Intanto già nelle scorse ore nella sede di Regione Liguria il presidente Giovanni Toti ha incontrato i pediatri in previsione dell’inizio delle vaccinazioni per questa fascia d’età, organizzando, in tutta la regione, luoghi a loro dedicati. “Noi siamo pronti a partire entro la metà di dicembre – spiega il presidente Toti – E’ già iniziato il confronto tra Alisa e le Asl per individuare, insieme ai distretti, centri ad hoc e adeguatamente attrezzati per accogliere i più piccoli”.

Più informazioni
leggi anche
vaccino ragazza adolescente
80 mila bambini
Vaccinazioni bambini 5-11 anni, Toti incontra i pediatri: “Pronti a metà dicembre”
bambino mascherina covid
Pronunciamento
Vaccino Covid, sì dell’agenzia del farmaco europea allo Pfizer per i bambini tra i 5 e gli 11 anni
vaccino bambini
Fascia 5-11 anni
Dal 20 dicembre vaccino anti-Covid per i bambini. Sileri: “Per loro non ci sarà il green pass”
ferrando vaccino
Esperto
Covid, il pediatra Ferrando: “I bambini non sono invulnerabili, consigliamo di vaccinarli”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.