19ª giornata

La Sampdoria tiene testa alla Roma: il girone di andata si chiude con un pareggio (1 a 1)

Al gol di Shomurodov risponde Gabbiadini. In precedenza, Candreva aveva colpito un palo

Sampdoria Vs Atalanta
Foto d'archivio
Maya Yoshida

Roma. Si chiude oggi il girone di andata del campionato di Serie A 2021/2022. La Sampdoria, che viaggia nelle retrovie, con 8 punti di vantaggio sulla zona salvezza, è ospite della Roma, squadra che occupa la sesta posizione ed è in un buon periodo di forma, avendo vinto, tra coppa e campionato, gli ultimi tre incontri giocati.

Anche i blucerchiati stanno attraversando un momento positivo: hanno ottenuto 7 punti nelle ultime tre partite, allontanandosi così dalla zona pericolosa della graduatoria. Nella storia, in 63 incontri giocati in trasferta contro i giallorossi, la Sampdoria ha vinto 10 volte, pareggiando 12 volte e subendo 41 sconfitte.

La cronaca. José Mourinho schiera un 3-5-2 con Rui Patricio; Mancini (cap.), Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Viña; Zaniolo, Abraham.

A disposizione: Fuzato, Kumbulla, Calafiori, Diawara, Darboe, Bove, Zalewski, El Shaarawy, Felix, C. Perez, Shomurodov, Borja Mayoral.

Roberto D’Aversa presenta la Sampdoria con un 4-4-2, con Falcone; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Silva, Ekdal (cap.), Askildsen; Gabbiadini, Caputo.

A disposizione: Ravaglia, Audero, Murru, Chabot, Dragusin, Thorsby, Verre, Yepes Laut, Depaoli, Quagliarella, Torregrossa, Ciervo.

Arbitra Giacomelli, assistito da Di Gioia e Raspollini. Quarto uomo Maggioni; al Var Massa, Avar Lo Cicero.

Thorsby, infortunato, non è della partita. Al suo posto Askildsen.

Al 3° Mkhitaryan da centrocampo lancia in verticale Abraham, il suo diagonale esce alla destra di Falcone.

Al 7° Viña prova il sinistro da fuori: alto.

La Sampdoria non resta a guardare e fin dai primi minuti prova a farsi avanti nella metà campo avversaria, tenendo il baricentro alto.

Un paio di scontri di gioco vedono restare a terra prima Abraham e poi Colley. Entrambi riprendono.

Possesso palla per la maggior parte del tempo romanista; la difesa ospite regge bene, anche se in un paio di circostanze deve spazzare via dall’area palloni insidiosi.

Le due squadre non si scoprono troppo, per evitare le ripartenze avversarie. Sampdoria, in particolare, molto prudente. Si gioca a ritmi bassi.

Dopo 24 minuti di gioco risultato fermo sullo 0 a 0.

Al 25° punizione nei pressi della bandierina per la Roma. Veretout calcia sul primo palo, Ibanez di testa prolunga ma la difesa blucerchiata mette fuori. Tiro di Karsdorp, respinto.

Al 27° Silva cerca il tiro dalla lunghissima distanza, sul fondo. Poco dopo è Askildsen a provare a piazzarla da fuori area ma non ha buona mira.

Al 30° ripartenza ospite, Abraham si invola sulla destra e cerca di servire al centro Zaniolo, Augello in scivolata favorisce l’intervento di Falcone.

Al 36° sinistro da fuori di Gabbiadini, la palla rimbalza davanti a Rui Patricio che blocca.

Al 37° cross alto dalla destra di Karsdorp, Abraham colpisce di testa e manda alto.

Problemi pet Ekdal che al 37° lascia il posto a Ferrari.

Al 41° Zaniolo ha tempo per caricare il mancino dalla distanza ma spara alto.

Al 42° Falcone è chiamato alla prima, facile, parata su un tiro centrale di Mkhitaryan.

Al 43° in area locale palla da Gabbiadini a Caputo, da questi a Bereszynski, il suo tiro è respinto in angolo.

Al 44° Bereszynski ferma una ripartenza di Zaniolo: ammonito.

Tre minuti di recupero. Al 48° Abraham conquista caparbiamente un corner, ma il colpo di testa di Mancini non crea problemi a Falcone.

Si va al riposo sul risultato di 0 a 0.

Secondo tempo. Abraham non riesce a proseguire e al 2° lascia il posto a Felix.

Anche nella ripresa il ritmo è tutt’altro che forsennato.

All’8° Sampdoria vicina al vantaggio. Augello va via sulla sinistra e crossa, respinta corta della difesa, Gabbiadini dal limite calcia male e finisce per servire Candreva. Il numero 27 si aggiusta il pallone con una finta e conclude: palo alla destra del portiere.

All’11° sinistro di Zaniolo da fuori area, ampiamente a lato.

Al 14° splendido lancio di Cristante per Zaniolo che chiama Falcone alla parata, ma l’attaccante era in fuorigioco. Il portiere perde tempo nel calciare la punizione e viene ammonito.

Al 16° Askildsen atterra Zaniolo a metà campo. Ammonito, salterà la prossima partita.

Al 17° Zaniolo dal limite si accentra e scocca un sinistro potente, Falcone respinge. Riprende Felix ma il suo tiro ravvicinato è ancora respinto da Falcone. Roma pericolosa.

Al 19° Colley è bravo a chiudere in angolo Felix. Battuto in mezzo, testa di Felix: a lato.

Entrano Shomurodov ed El Shaarawy, escono Viña e Veretout, al 22°.

Al 24° Falcone non riesce ad evitare il corner su un tiro deviato di Zaniolo. Tiro dalla bandierina, respinge la difesa.

Al 27° Roma in vantaggio. Il merito è di Shomurodov che, dopo una sponda di Zaniolo, con caparbietà prova un primo tiro, respinto, cerca un assist, la palla torna sui suoi piedi e batte Falcone. 1 a 0.

Al 31° palla da Felix a Mkhitaryan, di prima per Zaniolo, Falcone in uscita gli chiude lo specchio della porta. Palla sui piedi di Shomurodov che calcia alto.

Entrano Quagliarella e Ciervo, escono Caputo e Bereszynski.

Al 34° Askildsen si destreggia tra le maglie della difesa locale ma alla fine viene chiuso in angolo.

Sul tiro dalla bandierina la Sampdoria pareggia. Lo calcia Candreva, testa di Askildsen, sul secondo palo c’è Quagliarella che la mette nell’area piccola, Colley cerca il tap-in, palo, ci pensa Gabbiadini ad appoggiarla in rete. 1 a 1.

Al 40° la Sampdoria sventa un’insidiosa situazione su un corner avversario.

Al 43° gran palla di Mancini per Shomurodov, chiuso da Falcone in uscita bassa.

Candreva si fa male, entra Depaoli. In campo anche Yepes Laut per Askildsen, al 44°.

Cinque minuti di recupero. Al 45° cross da destra di Karsdorp, Yoshida anticipa Felix e mette in angolo. Sugli sviluppi tiro a giro di Mkhitaryan, alto.

Al 48° ancora un corner per i giallorossi. La Sampdoria tiene alta l’attenzione e resiste. Ennesimo angolo, al 50°: fallo in attacco su Falcone.

La partita finisce in parità: 1 a 1.

I blucerchiati chiudono così il girone di andata con un bilancio di 5 vittorie, 5 pareggi e 9 sconfitte, in quindicesima posizione. Mercoledì 6 gennaio alle ore 12,30 ospiteranno il Cagliari.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.