Sicurezza

Allarme dai sensori su un viadotto, chiusa e riaperta A6 tra Altare e Millesimo

Le anomalie nel monitoraggio potrebbero essere state provocate dal transito di un mezzo di massa superiore a quella consentita

viadotto mallare

Aggiornamento ore 14. Autostrada dei Fiori informa che alle ore 13.17 il tratto Altare – Millesimo sull’autostrada A6 Torino – Savona in direzione nord è stato riaperto al traffico.

“Le ispezioni e il monitoraggio prontamente effettuati dai tecnici sul viadotto Bormida di Mallare Nord non hanno rilevato criticità sull’infrastruttura”, si legge in una nota.

Tutti i valori della rete di sensori installata sul viadotto, inoltre, sono pienamente rientrati nella norma.

Da una prima analisi effettuata le variazioni rilevate questa mattina che hanno attivato il protocollo potrebbero essere dovute ad anomale vibrazioni causate dal transito di un mezzo di massa superiore a quella consentita che potrebbe aver fatto scattare gli alert dei sensori.

Non appena verranno completate le ultime verifiche e spostati i mezzi necessari per eseguirle, verrà riaperta al traffico anche la seconda corsia.

Liguria. Chiuso il tratto di A6 tra Altare e Millesimo in direzione Torino. L’interruzione del traffico si è resa necessaria al fine di consentire alcune attività di monitoraggio. Si tratta del viadotto Bormida all’altezza di Mallare.

Come viabilità alternativa, sia per i mezzi pesanti sia per tutti gli altri, è possibile rientrare al casello di Millesimo percorrendo prima al Sp29 e poi la Sp28 Bis.

Sempre a causa dei controlli al viadotto, è stato chiuso anche un tratto della strada provinciale tra Carcare e Ferrania.

“Con riferimento alla chiusura del tratto – si legge in una nota di Autostrada dei Fiori, il concessionario che gestisce l’autostrada – si informa che tale provvedimento è dovuto all’attivazione dei protocolli previsti in caso di superamento di alcuni alert sulla rete dei sensori installati sul viadotto Bormida di Mallare, direzione Nord”.

“Tali protocolli prevedono, per motivi precauzionali, la chiusura del tratto autostradale interessato per consentire le verifiche e i controlli necessari. I tecnici di Autostrada dei Fiori sono attualmente impegnati nelle relative attività di monitoraggio e controllo”, continua la nota.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.