I numeri

Scuola, contratti Covid in scadenza il 31 dicembre. Cgil: “In Liguria 1114 collaboratori a rischio”

"Si tratta per l'80% di collaboratori scolastici, fondamentali per la gestione quotidiana degli istituti e per garantire le misure di sicurezza in questo periodo di pandemia"

Primo giorno di scuola tra controlli del green pass e l'entusiasmo di bimbi e ragazzi

Genova. Sono 1.114 i collaboratori scolastici tecnici e amministrati che in Liguria rischiano di perdere il lavoro dal prossimo 31 dicembre. Operatori ata assunti con contratto Covid , in scadenza a fine anno, per cui il ministero non ha previsto alcuna proroga .

“Si tratta per l’80% di collaboratori scolastici, fondamentali per la gestione quotidiana degli istituti e per garantire le misure di sicurezza in questo periodo di pandemia. Senza di loro ci sono scuole che non avranno neppure il personale sufficiente per aprire i plessi – spiega Claudio Croci , segretario generale Flc Cgil Liguria- E a seguito delle poche risorse stanziate e problemi con cui vengono assegnate alle scuole segnaliamo ritardi, anche di mesi, nel versamento degli stipendi”.

Lo dichiara Croci della Cgil in una nota stampa. “La proroga fino alla fine dell’anno scolastico è arrivata, invece, per 700 docenti assunti in Liguria con contratto Covid. Tanto che la scuola, anche per chiedere la proroga dei contratti Covid per il personale ata, tornerà in piazza per lo sciopero generale indetto da Flc Cgil, Uil Scuola, Snals e Gilda per tutta la giornata di venerdì 10 dicembre. Dalle 9.30 manifestazione regionale con presidio a Genova in largo Lanfranco ( sotto la prefettura). La mobilitazione “Adesso basta scuola si ribella” coinvolge i dirigenti tutto il personale docente, tecnico amministrativo ed educativo per chiedere più risorse, la stabilizzazione dei docenti e la riduzione del numero di allievi per classe”Scuola.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.