La protesta

Sciopero generale, 20mila in piazza a Milano. Magni (Cgil Genova): “Il Governo apra una trattativa vero”

Dieci i pullman partiti da Genova organizzati dalla Cgil e cui si aggiungono quelli che hanno portato a Milano i lavoratori della Uil

Genova. Piazza affollata a Milano dove questa mattina si è svolta una delle manifestazioni collegate allo sciopero generale indetto da Cgil e Uil.

Da Genova la sola Cgil ha riempito ben 10 pullman che hanno attraversato la gelida pianura padana per partecipare al corteo- Circa 20mila i partecipanti alla manifestazione tra Cgil e Uil e buone le adesioni all’astensione dal lavoro pur senza l’adesione della Cisl.

Fra i metalmeccanici genovesi per esempio l’adesione è stata del 70% ad Acciaierie d’Italia, dell’80% in Ansaldo energia e del 75% alla Fincantieri di Sestri ponente.

“Siamo qui per chiedere al governo di aprire davvero una trattativa e di non chiamarci solo per comunicarci quello che hanno deciso con i partiti di maggioranza – spiega il segretario della Camera del lavoro di Genova Igor Magni – abbiamo un treno che è importantissimo intercettare, abbiamo una fase economica definita espansiva ma questa espansione deve riguardare anche gli stipendi dei lavoratori, le pensioni e un lavoro certo non precario per i tanti che non ne hanno uno oggi”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.