Protezione civile

Riduzione rischio incendi boschivi, Casarza Ligure comune pilota del progetto “Intermed”

Giampedrone (Protezione Civile): "L'intenzione è anche quella di acquistare una vasca mobile di appoggio al servizio elicotteristico regionale che servirà a tutta la vallata

Incendi boschivi a Davagna e Bogliasco

Genova. È stata approvata oggi dalla Giunta la convenzione, nell’ambito del Progetto Europeo Intermed e con il supporto di Fondazione Cima, centro di competenza per il rischio di incendio boschivo e idrogeologico, la realizzazione del progetto pilota che ha lo scopo di gestire e ridurre il rischio di incendi in zone di interfaccia urbano-rurali attraverso l’identificazione di modi efficaci per ridurre la vulnerabilità degli spazi abitati.

“Si tratta di interventi volti a mettere in sicurezza le zone abitate a rischio”, a dirlo l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone.

E continua: “La Fondazione Cima ha individuato il Comune di Casarza Ligure come comune pilota, visto che ha un rischio di incendio elevato, per gli interventi previsti dal progetto Intermed, implementando l’efficacia dell’azione di spegnimento del sistema regionale in caso di incendio boschivo”.

Infine conclude: “L’intenzione è anche quella di acquistare una vasca mobile di appoggio al servizio elicotteristico regionale che servirà a tutta la vallata”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.