Evviva

Regata delle Repubbliche Marinare, trionfa Genova: vittoria di pochi centimetri su Amalfi fotogallery

Decima vittoria per la nostra repubblica: gara durissima, dominata dall'inizio

Genova. Finisce con la vittoria del galeone genovese la 65 edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare disputata questa mattina a Pra’: una una regata difficile e combattuta, decisa solamente negli ultimi metri, con il traguardo tagliato dal galeone genovese che ha messo la barca avanti di qualche centimetro rispetto alle imbarcazioni di Amalfi e Venenzia. Più distaccato l’equipaggio di Pisa.

La gara è stata durissima: partenza fulminante di Venezia che ha preso un piccolo vantaggio durato però solo poche decine di metri, incalzata da subito dagli equipaggi di Genova e Amalfi. Le quattro imbarcazioni hanno proceduto quasi in linea fino ai primo 1000 metri di campo.

Dopo è iniziata la gara vera, con i ritmi di vogata che sono andati a crescere: il galeone genovese ha quindi messo la prua davanti a tutti, seguito però a pochi centimetri da Venezia e Amalfi. Pisa invece ha iniziato a perdere terreno. Sui 500 metri dal traguardo, Venezia ha portato un attacco di cuore ma durato pochi metri, con i nostri che non hanno perso il ritmo e la potenza.

Negli ultimi 200 metri è arrivato lo sprint di Amalfi che ha aumentato il ritmo portandosi davanti a Venezia e a pochi centimetri dal dragone genovese: negli ultimi metri la vogata genovese non ha mai mollato rispondendo all’attacco amalfitano e mettendo quasi mezza barca davanti a tutti.

Questa è la decima vittoria dell’equipaggio genovese, che si porta quindi a due vittorie da Amalfi che con 12 trofei è seconda nel palmares della competizione. Rimane distantissima Venezia con le sue 34 vittorie. Ultima Pisa con 8 prime posizioni. Istituita nel 1955 per celebrare le imprese delle più antiche Repubbliche Marinare italiane, la gara remiera per galeoni coinvolge quattro equipaggi, ognuno dei quali è composto da 8 vogatori e un timoniere, mentre le imbarcazioni sono lunghe 15 metri e larghe 1 metro e 70 centimetri I galeoni, realizzati sulla linea delle antiche “Galere” o “Feluche di Rappresentanza” sono dipinti con i colori tradizionali e i simboli delle quattro antiche repubbliche marinare: bianco con drago per Genova, rosso con aquila per Pisa, verde con leone per Venezia e azzurro con cavallo alato per Amalfi.

«Sun xeneize e nu ghe mollu» ha detto il sindaco Marco Bucci, commentando la prestazione dei ragazzi dell’equipaggio genovese, che si sono battuti fino all’ultimo colpo di remi per vincere la gara. «Sono stati due giorni intensi e carichi di grande soddisfazione quelli che abbiamo vissuto insieme ai sindaci e ai loro delegati per la Regata delle Repubbliche Marinare – ha aggiunto il sindaco Bucci – Un grande momento per Genova, non solo per la vittoria sportiva, ma per il grande coinvolgimento che abbiamo avuto in città. Ringrazio le amministrazioni di Amalfi, Pisa e Venezia per la collaborazione e la passione con la quale si sono avvicinate a questo appuntamento. Con loro abbiamo grandi progetti per il futuro di questa manifestazione che è storia, sport, tradizione e cultura: vogliamo proiettare nel futuro un evento che gode di grande fascino. I ringraziamenti vanno anche e soprattutto al comitato organizzatore della manifestazione e a tutti coloro che in queste settimane si sono attivati per coordinare e organizzare queste giornate, ognuno per il proprio ruolo. Ancora un grazie, infine, va ai ragazzi della squadra di Genova che per mesi si sono preparati alla gara e oggi hanno raccolto i frutti dei loro sacrifici: la città è in festa, fiera e orgogliosa di voi!»

«Una meritata vittoria per Genova, che oggi ha vissuto una giornata bellissima, all’insegna della nostra tradizione e della nostra cultura, ma anche dello sport, che unisce i giovani e rappresenta un valore aggiunto per la loro formazione» ha aggiunto l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso.

leggi anche
63° edizione della Regata delle Repubbliche Marinare - Genova Pra'
Sfida
Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, nell’equipaggio di Genova 7 campioni del mondo
Regata Repubbliche Marinare giugno 2022
Peccato
Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, trionfa Amalfi. Genova terza ma vince la prima gara mista

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.