Diritti umani

Processo a Patrick Zaki, in programma a Genova la conferenza di Amnesty International Liguria

L'evento è organizzato in occasione della prossima udienza del processo allo studente egiziano Patrick Zaki

Patrick Zaki

Genova“I diritti umani nell’Egitto di Al Sisi. Non solo Patrick Zaki” è il titolo della conferenza che si svolgerà al Centro Banchi di piazza De Marini a Genova alle ore 17.00 di martedi 7 dicembre. Alla conferenza, promossa dagli attivisti genovesi di Amnesty International Circoscrizione Liguria, interverrà Antonio Scordia, referente del Coordinamento Medio Oriente e Nord Africa di Amnesty International.

L’evento è organizzato in occasione della prossima udienza del processo allo studente egiziano Patrick Zaki, studente all’Università di Bologna.

Nel corso dell’ultima udienza del 28 settembre 2021, durata solo pochi minuti, la corte aveva disposto il rinvio al 7 dicembre 2021. Il portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury, ha commentato il fatto definendolo “Un rinvio abnormemente lungo che sa di punizione”.

Patrick Zaki

Patrick Zaki venne arrestato il 7 febbraio 2020 dall’Agenzia di sicurezza nazionale egiziana all’areoporto internazionale del Cairo dove si trovava per far visita ai suoi famigliari prima di rientrare in Italia.
L’8 febbraio 2020 fu trasferito nel carcere di Tora, dove si trovano diverse centinaia di prigionieri di coscienza, tra i quali Ahmed Samir Santawy, uno studente egiziano frequentante un master alla Central European University di Vienna, ed Alaa Abdel Fattah, un blogger egiziano e attivista per la democrazia, accusati di terrorismo e diffusione di notizie false, accuse molto simili a quelle rivolte a Patrick Zaki.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.