12 stelle

Piazza Remondini, arriva la prima panchina europea di San Martino

L'inaugurazione avverrà sabato 11 dicembre alle ore 11.30 alla presenza del presidente del Municipio VIII Francesco Vesco e dei referenti delle organizzazioni promotrici

Generico dicembre 2021

Genova. Verrà allestita in piazza Remondini, nel quartiere di San Martino, la prima panchina europea del Municipio Medio Levante, colorata di blu e con le 12 stelle simbolo del vecchio continente.

L’inaugurazione avverrà sabato 11 dicembre alle ore 11.30 in piazza Remondini alla presenza del presidente del Municipio VIII Francesco Vesco e dei referenti delle organizzazioni promotrici.

“Ringrazio il mondo dell’associazionismo di Genova e del nostro municipio per aver proposto questo piccolo ma importante segnale – spiega Tiziana Notarnicola, assessore del Municipio Medio Levante – Insieme al nostro presidente Francesco Vesco e alla giunta, abbiamo sin da subito accolto l’iniziativa che, oltre a rinnovare una parte del nostro arredo urbano, vuol dare un segnale profondo all’intera comunità”.

E continua: “Seppur negli ultimi anni l’Europa è stata spesso accusata o messa (giustamente o ingiustamente) sotto i riflettori, l’europeismo è un valore da non dimenticare mai. L’idea delle panchine europee è sicuramente condivisibile e verrà replicata in altri municipi.

Infine conclude: “Diamo un forte senso di appartenenza ma, allo stesso tempo, ricordiamo il significato più alto dell’inclusione e della democrazia. Abbiamo deciso di farla davanti alla scuola secondaria di I grado Boccanegra per trasmettere anche ai ragazzi i valori di un’Europa unita e portabandiera di valori di libertà”.

L’iniziativa è stata promossa dall’MFE (il Movimento Federalista Europeo) di Genova, dalla Federazione ligure di AICCRE (l’Associazione dei Comuni e delle Regioni d’Europa) e da One Hour for Europe. L’iniziativa ha il patrocinio del Municipio VIII.

Le panchine europee sono state ridipinte da volontari della Gioventù Federalista Europea.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.