Richieste

Obbligo green pass sui bus, i sindacati Amt: “Controlli con le forze dell’ordine, temiamo violenze”

Incontro col prefetto: "Allerta sulle tensioni a bordo, i controlli avvengano prevalentemente alle stazioni e alle fermate"

bus amt green pass

Genova. I sindacati ribadiscono al prefetto di Genova “la necessità di implementare i controlli previsti riducendo al minimo il rischio aggressioni a carico degli addetti dei servizi di trasporto pubblico su gomma e ferro, e a tal fine ha richiesto che i controlli avvengano insieme alle forze dell’ordine e prevalentemente a terra, nelle stazioni e alle fermate, anche per evitare disagi al servizio”.

È quanto spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Fast Confsal e Orsa Trasporti dopo l’incontro in prefettura sui controlli per il green pass obbligatorio sui mezzi pubblici che scatteranno da lunedì 6 dicembre. A Genova la prima settimana si partirà con un’azione preventiva alle fermate mirata soprattutto a informare i viaggiatori.

Ma il personale di Amt teme soprattutto il rischio di aggressioni: “Resta alta l’allerta sulle tensioni che si potrebbero generare durante le attività di controllo e la necessità di evitare che lavoratrici e lavoratori dei trasporti siano coinvolti in episodi violenti, già purtroppo registrati a bordo dei mezzi pubblici per la necessità di rispettare le normative anti Covid”, si legge nella nota dei sindacati.

Come ricordano le sigle che hanno incontrato il prefetto Franceschelli, “la circolare del ministero degli Interni applicativa dell’articolo 7 del Decreto in questione prevede che le aziende, attraverso il proprio personale incaricato di pubblico servizio, contribuiscano alle verifiche demandate alle forze di polizia e alle polizie locali, programmate dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”. I verificatori, comunque, non potranno applicare sanzioni sul mancato possesso del green pass, ma solo segnalare il trasgressore alla Prefettura.

leggi anche
amt verifica intensiva
Moral suasion
Obbligo green pass sui bus, a Genova “controlli preventivi” alle fermate nella prima settimana
autobus, studenti, primo giorno di scuola
Contro misure
Green pass obbligatorio sugli autobus: nasce la rete di ‘trasporto solidale’ per portare i ragazzi a scuola

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.