Riconversione

Nuova vita per il mercato comunale Oregina, chiusura entro fine anno: diventerà un “pet store”

Il Comune ha lanciato un bando di gara e tra le manifestazioni di interesse c'è una catena di negozi di articoli per animali. Bordilli: "Importante salvaguardare l'occupazione e innovare la struttura"

Mercato comunale Oregina

Genova. Ormai da tempo il mercato comunale di via Maculano, nel quartiere di Oregina, ha perso lo smalto che lo contraddistingueva, all’interno di un quartiere popoloso e vivace. I banchi si sono diradati sempre più e ormai sono un paio quelli superstiti in un tessuto commerciale cambiato radicalmente negli ultimi anni. La “cattiva” notizia è che il mercato rionale va verso una chiusura entro la fine del 2021. Ma ce n’è anche una buona.

E’ già concreto un progetto di riconversione e riqualificazione della struttura che potrebbe far sbarcare proprio in via Maculano 40r, un grande pet store, un negozio specializzato in alimenti e articoli per animali legato a una nota catena già presente a Genova.

La società ha avanzato da tempo un interesse per la struttura e l’assessorato al Commercio del Comune di Genova, guidato da Paola Bordilli, ha agito da facilitatore per portare a casa il risultato. Che, però, per tutelare sia l’amministrazione sia chi trasformerà il mercato, dovrà passare attraverso una gara a evidenza pubblica.

La gara relativa al bando per la valorizzazione del mercato di Oregina è stata pubblicata pochi giorni e ha come scadenza il 27 dicembre. Tempi serrati ma d’altronde i giochi sono praticamente fatti e l’obbiettivo è quello di non perdere ulteriori mesi per rilanciare la struttura.

Non solo. Tra gli scopi dell’amministrazione c’è quello di mantenere i posti di lavoro ancora esistenti nel mercato (due donne sono ancora dietro i banchi) e quindi nel bando è stata inserita una clausola occupazionale che garantirà di reimpiegare gli attuali lavoratori nella nuova struttura o in altre della stessa società che si aggiudicherà la concessione.

“La valorizzazione vedrà una riqualificazione del bene attraverso canoni di risparmio energetico e sicurezza, oltre che estetici, una rivitalizzazione del tessuto commerciale della zona e la possibilità di un ulteriore sviluppo – spiega l’assessore al Commercio del Comune Paola Bordilli – ma mi preme sottolineare come in questa partita, come in altre, abbiamo avuto a cuore la salvaguardia dell’occupazione da un lato e dall’altro la necessità di trovare destinazioni sempre commerciali e innovative per gli spazi mercatali”. L’assessore sottolinea come il percorso sia stato “portato avanti in collaborazione con il municipio Centro Est e il presidente Carrtù, che ringrazio”.

Il bando prevede la concessione amministrativa per nove anni a un canone annuo di 25mila euro. I locali del mercato, vicino alla “rotonda di Oregina”, comprendono anche una terrazza coperta e un locale di servizio posto al livello sottostante, in adiacenza al civico 39r di Via Paolo della Cella.

leggi anche
mercato oregina negozio animali
Grido d'aiuto
Oregina e il pet store al mercato, i titolari del negozio per animali della zona: “Saremo costretti a chiudere”
nuovo market oregina
Definitivo
Ex cinema di Oregina, via libera alla modifica del Puc per aprire il nuovo market
Generico marzo 2022
Progetto
Due pretendenti per rilanciare il mercato comunale di via Isonzo, ecco il bando comunale di concessione
lavori ex cinema supermercato oregina
Primi passi
Oregina, iniziati i lavori per il nuovo supermercato nei locali dell’ex cinema di via della Cella

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.