Ipotesi di reato

Nessun cenno ad Astrazeneca nella cartella clinica, possibile indagine per omissione per la morte di Camilla Canepa

I genitori della 18enne hanno sempre raccontato che al momento del primo accesso al pronto soccorso quel dettaglio era stato riportato

camilla canepa

Genova. La procura di Genova potrebbe indagare anche per omissione di atti d’ufficio nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di Camilla Canepa, la studentessa di 18 anni di Sestri Levante stroncata da una trombosi dopo aver ricevuto il vaccino anti Covid durante un open day a giugno.

La nuova ipotesi di reato sarebbe legata alla mancata indicazione, nella cartella clinica del primo ricovero all’ospedale di Lavagna, della vaccinazione con il farmaco Astrazeneca, secondo quanto riportato dall’Ansa.

I genitori della ragazza hanno sempre raccontato che al momento del primo accesso al pronto soccorso il dettaglio era stato riportato, ed è quanto stanno cercando di appurare anche i magistrati Stefano Puppo e Francesca Rombolà insieme al procuratore Francesco Pinto.

Un dettaglio cruciale anche per il supplemento di indagine chiesto al medico legale Luca Tajana e all’ematologo Franco Piovella.

Camilla era stata vaccinata il 25 maggio e il 3 giugno era stata ricoverata all’ospedale di Lavagna per una fortissima cefalea e per episodi di fotosensibilità. La giovane era stata dimessa l’indomani, dopo una tac senza contrasto, nonostante le piastrine fossero in forte discesa.

Era ritornata allo stesso ospedale il 5 dicembre in condizioni disperate per una trombosi al seno cavernoso. Trasferita al policlinico San Martino di Genova era stata operata alla testa e dove morì il 10 giugno. Nel secondo accesso la vaccinazione era stata indicata.

Quello che adesso vogliono capire gli investigatori è se appunto i medici che l’hanno visitata il primo giorno sapessero del vaccino. A maggio, infatti, esistevano già le prime linee guida per diagnosticare la Vitt, la sindrome da vaccino appunto, che prevedevano di procedere con una tac con liquido di contrasto tra gli accertamenti.

leggi anche
vaccino covid astrazenca
Eurojust
Morti sospette dopo il vaccino, altri due casi di Vitt oltre a quelli di Francesca Tuscano e Camilla Canepa
Funerali Camilla Canepa
Funerale
Folla a Sestri Levante per i funerali di Camilla Canepa: “Sei morta perché amavi la vita”
Generica
Tragedia
È morta Camilla Canepa, la 18enne vaccinata con AstraZeneca

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.