Evento

“Natale per non dimenticare”, l’omaggio alle vittime del Morandi nella Radura della Memoria

Appuntamento sabato pomeriggio: 43 bambini posizioneranno 43 piccoli abeti decorati

albero radura memoria

Genova. Un grande evento natalizio nella Radura della memoria, sotto ponte San Giorgio, per ricordare le 43 vittime del crollo del Morandi. Un Natale per non dimenticare è il titolo dell’iniziativa, prevista per sabato 18 dicembre e organizzata dall’assessorato alle Politiche culturali, a cura del cultural manager Maurizio Gregorini.

Natale per non dimenticare vuole essere un sentito omaggio per coloro che hanno perso la vita nel crollo del Morandi e un momento di vicinanza verso le loro famiglie – spiega l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – Voglio ringraziare gli artisti e tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione di questa giornata, dedicata alla memoria ma anche alla musica e alla danza, forme d’arte e di cultura che, in questo luogo del ricordo, ci uniscono in un immaginario abbraccio”.

IL PROGRAMMA

Si inizia alle 14, con l’arrivo in Radura di un gruppo di abitanti della Valle Stura che, partendo da Masone, parteciperanno alla Camminata al Ponte Morandi organizzata dall’associazione Noi per voi.

Dopo i saluti di benvenuto al gruppo, 43 bambini posizioneranno intorno al cerchio centrale 43 piccoli abeti decorati, a ricordo delle vittime del crollo del Ponte Morandi.

I saluti delle autorità introdurranno il pomeriggio, che si aprirà ufficialmente alle 15.15 con l’esibizione di danza classica e contemporanea a cura di Coreo lab.

Alle 15.40 inizierà il Concerto di Natale, presentato da Simona Cappelli e curato dall’associazione Primi passi. Si alterneranno sul palco Enrico Bianchi, Stephanie Niceforo, la Banda Martinelli, i Corner’s friend’s, Stephanie Riondino, Alessandro De Muro, Le note di Genova, Gabriele Gaggero e, come special guest & supporter, arriverà Vladi dei Trilli.

A seguire, alle 17, presentazione del libro Vite spezzate, a cura di B. Alciato (associazione Vittime del Ponte Morandi) – Il Canneto editore, e un assolo di danza contemporanea con Irene Moles che si esibirà nella performance La luce (progetto IREMA di I. Moles e M. Savatteri).

Partecipano all’evento le pro loco della Valpolcevera e di Sampierdarena, che offrono food & drink. Tutti gli artisti, le associazioni partecipanti e gli intervenuti prestano la loro opera gratuitamente, in memoria del tragico crollo del ponte Morandi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.