Mercatini

Mercatale, a De Ferrari tornano i mini-chalet con i banchetti per i regali dell’ultimo minuto

Dall'11 al 23 dicembre, 43 espositori tra artigianato e gastronomia

Generica

Genova. Da sabato 11 a giovedì 23 dicembre tornano in piazza De Ferrari le casette in legno del Mercatale, la manifestazione simbolo del Natale di Cna Genova. Dopo la versione online dello scorso anno, la quinta edizione riporta a Genova le atmosfere, i profumi, le luci e le produzioni dei 43 espositori che si disporranno nelle 38 casette di legno intorno alla fontana.

“Siamo giunti alla quinta edizione del Mercatale e dopo la versione digitale dello scorso anno torniamo a riempire il cuore della città con colori e profumi del nostro territorio, ma soprattutto la riempiamo con le nostre imprese che offrono prodotti a km zero di elevata qualità, molti dei quali contraddistinti dal marchio di eccellenza ‘Artigiani in Liguria’ – dichiara Paola Noli, presidente di Cna Genova -. Dopo un periodo così difficile, tornare con il Mercatale in presenza è un bel segnale. L’evento mette insieme le imprese, i cittadini e le istituzioni, che ringrazio per la collaborazione”. “Questo rappresenta non solo un segnale di ripartenza – aggiunge Noli – ma è un esempio di cosa si dovrà fare in futuro per promuovere l’identità del nostro territorio con i suoi prodotti di qualità, puntando sul forte connubio tra tradizione artigianale e innovazione”.

L’evento Mercatale si avvale del contributo dell’assessorato allo Sviluppo economico di Regione Liguria, settore Commercio, del patrocinio della Camera di Commercio di Genova, oltreché dell’utilizzo del logo Genova More Than This da parte del Comune di Genova. Gli orari di apertura del Mercatale sono tutti i giorni, dalle 10 alle 20, dall’11 al 23 dicembre. Per passeggiare tra le casette in legno si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina.

“Non è Natale, senza il Mercatale – sintetizza l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Liguria, Andrea Benveduti -. Siamo particolarmente contenti di aver contribuito a riconsegnare alla città una grande fiera natalizia, in cui è possibile assaporare la magia delle feste con i prodotti della tradizione ligure e dell’artigianato di qualità”.
Dal 2017 il Mercatale si è sempre caratterizzato per lo splendido mercato natalizio, cuore della manifestazione, ma anche per una serie di eventi collaterali di qualità. Per questa edizione 2021 è previsto un evento conclusivo con danzatrici su tessuti aerei e concerti, nella giornata di mercoledì 22 dicembre.

“Il Mercatale che torna in piazza De Ferrari è un bellissimo regalo di Natale a tutti i genovesi e liguri, dopo lo stop forzato dello scorso anno – spiega l’assessore al Commercio e Artigianato del Comune di Genova, Paola Bordilli –. Dopo l’edizione online del 2020, che ha comunque registrato una forte partecipazione a testimonianza del valore e dell’apprezzamento dei nostri artigiani, siamo molto contenti che tornino ad animare piazza De Ferrari, tra le luci dei palazzi storici, le casette con le produzioni di eccellenza del nostro territorio, portando l’atmosfera di festa e del Natale a tutti i visitatori. L’abbinamento tra intrattenimento e artigianato è la formula giusta per portare sotto i riflettori il saper fare degli artigiani genovesi e liguri che vogliamo continuare a sostenere e promuovere”.

Insieme alle istituzioni rappresentate da Regione Liguria e Comune di Genova, Cna ha sempre potuto contare anche sull’appoggio della Camera di Commercio di Genova, come sottolinea il suo presidente Luigi Attanasio: “Quest’anno la Camera di Commercio e le associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, con il sostegno della Regione, del Comune di Genova e della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, hanno voluto rilanciare la campagna a favore degli acquisti dai commercianti e dagli artigiani “sottocasa”, che tanto successo aveva avuto lo scorso Natale – spiega Attanasio -. Il Mercatale è un’ulteriore occasione per ribadire la centralità dell’artigianato per l’economia locale e far apprezzare ai genovesi e ai visitatori il saper fare dei nostri produttori. Ma soprattutto, portare in piazza 43 artigiani e le loro produzioni è un segno di fiducia nella ripartenza, che grazie al rispetto delle regole può avvenire in totale sicurezza”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.