Riconoscimento

Libri, Ilaria Tuti vince il premio La donna scrittrice Rapallo con “Fiore di Roccia”

Il Premio Opera Prima è stato assegnato a Martina Merletti per il romanzo "Ciò che nel silenzio non tace" (Einaudi)

Generico dicembre 2021

Rapallo. Ilaria Tuti con il romanzo “Fiore di roccia” (Longanesi) ha vinto la 37° Edizione del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice Rapallo 2021, promosso dal Comune di Rapallo.

Nella votazione congiunta della Giuria Tecnica e della Giuria Popolare, Ilaria Tuti ha ottenuto 20 voti. Al secondo posto, con 18 voti, si è piazzata Silvia Avallone con il romanzo “Un’amicizia” (Rizzoli), davanti a Elisa Ruotolo, che ha ottenuto 8 voti con il romanzo “Quel luogo a me proibito” (Feltrinelli).

Il Premio Opera Prima è stato assegnato a Martina Merletti per il romanzo “Ciò che nel silenzio non tace” (Einaudi).

Il Premio Speciale della Giuria, intitolato ad Anna Maria Ortese, è andato a Nadeesha Uyangoda con il volume “L’unica persona nera nella stanza” (Edizioni 66THA2ND).

La Giuria Tecnica, presieduta da Elvio Guagnini e costituita da Maria Pia Ammirati, Mario Baudino, Chiara Gamberale, Luigi Mascheroni, Ermanno Paccagnini, Mirella Serri e Pier Antonio Zannoni (Segretario Coordinatore) aveva selezionato la terna tra le 85 opere in concorso, tutte pubblicate nell’ultimo anno.

La Giuria Popolare, per il secondo anno consecutivo, era costituita da 40 studenti di due Scuole Secondarie Superiori di Rapallo: il Liceo Classico-Linguistico Da Vigo e il Liceo Scientifico-Istituto Tecnico Liceti. La cerimonia conclusiva si è svolta nel Salone Consiliare del Comune di Rapallo, in presenza, con alcuni collegamenti in videoconferenza.

Hanno fatto gli onori di casa il Vice-Sindaco Pier Giorgio Brigati e il Presidente del Consiglio Comunale Mentore Campodonico.

” Nella mia posizione di vice sindaco, mi piace ricordare con un riconoscimento particolare, il legame del premio della Città di Rapallo e l’universo femminile, perché è una cosa che lo differenzia da tutti gli altri premi. Il premio per la donna scrittrice è, a pieno titolo, inserito tra i più prestigiosi premi letterari nazionali”- ha dichiarato il vice sindaco Pier Giorgio Brigati.

“Per il secondo anno di seguito la giuria popolare del premio è stata composta da 40 ragazzi dalle scuole di Rapallo (il Liceo Classico-Linguistico Da Vigo e il Liceo Scientifico-Istituto Tecnico Liceti). Quest’ idea è nata da un mio suggerimento, subito accolto dal coordinatore Zanoni, ed è finalizzata a coinvolgere i giovani nell’universo e nel tessuto culturale della Città” dichiara il presidente del consiglio Mentore Campodonico, che prosegue: “.Rapallo si conferma sede di un premio di particolare rilievo che offre visibilità a giovani e promettenti autrici e si arricchisce ogni anno di significato incidendo con opere di spessore nel panorama letterario contemporaneo al pari dei principali premi nazionali.”

Nel corso della manifestazione, le attrici dell’Associazione Culturale Artemis Levante, Francesca Mevilli, Anna Contarini e Barbara Marino hanno letto alcune pagine dei libri premiati.

Come ogni anno, la 37° Edizione del Premio sarà oggetto di una rivista illustrata annuale che si stampa dalla prima edizione.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.