Vertenza

Leonardo, salvaguardata l’occupazione delle lavoratrici della mensa aziendale

Revocato il presidio previsto nel pomeriggio

Generica

Genova. E’ stato revocato da Filcams Cgil e Fisascat Cisl il presidio previsto per il pomeriggio di oggi mercoledì 1 dicembre davanti alla sede di Leonardo a Sestri Ponente. Al centro della protesta la preoccupazione che lo spostamento della Cyber Security da Sestri a Sampierdarena potesse mettere in pericolo l’occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori delle mense.

A seguito dell’annunciata protesta, IFM Industrial Food Mense, l’azienda che detiene l’appalto, ha chiesto di incontrare questa mattina i rappresentanti di Filcams Cgil e Fisascat Cisl. Durante l’incontro è stato garantito, anche su input della Leonardo, che non sarà messa in discussione nemmeno un’ora di lavoro a fronte dello spostamento della Cyber Security.

È stato quindi firmato un verbale di incontro nel quale viene dichiarato che Leonardo e IFM garantiranno il mantenimento di tutti i posti di lavoro e dei livelli salariali delle maestranze che operano presso l’appalto.

Per Filcams e Fisascat si tratta di “un ottimo risultato, frutto dell’annunciata e decisa azione sindacale, a tutela di lavoratrici che per la maggioranza vivono con stipendi part time e che non avrebbero potuto sostenere la perdita di ore di lavoro”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.