Gesto concreto

La svolta di Santa Margherita: nel 2022 trasporto pubblico gratis per tutti gli over 70

L'iniziativa del sindaco Donadoni: "Incentiviamo l'utilizzo del mezzo pubblico a discapito del mezzo privato"

atp linea 82 portofino santa margherita

Sante Margherita Ligure. Sostenibilità ambientale e qualità della vita, ma anche azione sociale verso una fascia di popolazione anziana con difficoltà, talvolta, a utilizzare mezzi privati. Dal 1° gennaio fino al 31 dicembre 2022 (quindi per tutti i 365 giorni dell’anno) i sammargheritesi che hanno compiuto 70 anni (compresi), circa un quarto della popolazione (2.258 persone), potranno viaggiare gratuitamente – sette giorni su sette e 24 ore su 24 – su tutti i bus e tutte le tratte della provincia di Genova, in pratica sul territorio dell’ex Atp ad esclusione quindi del capoluogo ligure (ma potranno raggiungerlo partendo da Santa Margherita Ligure).

Un regalo di Natale che diventa un gesto concreto che la nostra collettività compie per la salvaguardia dell’ambiente e il contrasto del cambiamento climatico, nonché per agevolare la mobilità pubblica sul territorio. A ciò si aggiunge l’obiettivo sociale di offrire la possibilità di muoversi alle persone di quella fascia di età non dotate di patente o di autovettura”, spiega il Comune in una nota.

Si tratta di un provvedimento proposto dal sindaco Paolo Donadoni e concordato negli aspetti economici e operativi con Amt: “Santa Margherita Ligure prosegue il suo percorso di buone pratiche a favore del nostro ambiente – spiega Donadoni -. A cominciare dalla fascia più anziana della popolazione, incentiviamo l’utilizzo del mezzo pubblico a discapito del mezzo privato e contribuiamo a ridurre l’immissione di Co2 in atmosfera. Un gesto concreto che il Comune di Santa Margherita Ligure, in sinergia con Amt, compie per la salvaguardia dell’ambiente, la mobilità sostenibile, l’incentivazione dell’utilizzo dei mezzi pubblici e il contrasto del cambiamento climatico. Ringrazio Amt, in particolare il presidente Marco Beltrami, per avere accolto la nostra proposta e dimostrato attenzione verso la nostra comunità. Insieme stiamo lavorando per promuovere la mobilità pubblica, e tutti i benefici collaterali, con un’azienda in corso di rinnovamento che si sta proiettando verso il futuro”.

“In un periodo in cui siamo stati troppo in casa, troppo isolati, è molto bella questa iniziativa voluta dal Comune di Santa Margherita Ligure per favorire la mobilità delle persone sopra i 70 anni – dichiara Marco Beltrami, presidente Amt- Abbiamo sviluppato in piena collaborazione con il Sindaco e le strutture comunali, un progetto originale distintivo e sostenibile che pone Santa Margherita Ligure all’avanguardia nel disegnare nuovi modelli di fruizione della realtà urbana e del territorio circostante”.

La piena operatività si avrà nelle prossime settimane, quando a tutti i cittadini sopra i 70 anni verrà fornito il CityPass Amt secondo modalità in seguito meglio comunicate, ma per il mese di gennaio sarà sufficiente mostrare in fase di controllo un documento di identità.

Temi, quelli ambientali, che Santa Margherita Ligure in questi anni ha promosso e sviluppato attraverso progetti concreti quali, ad esempio, il superamento dell’80% di raccolta differenziata, la messa al bando dalle spiagge dei mozziconi di sigaretta, l’ottenimento e il mantenimento della Bandiera Blu e Lilla, l’acquisto e l’impiego di panne antinquinamento marino per citarne alcuni.

leggi anche
Coronavirus: scene di vita quotidiana a Genova, mascherine e trasporto pubblico
Da sapere
Amt, il servizio per le festività: per la prima volta corriere a Natale e Capodanno tutto il giorno
Generica
Si parte
Trasporto pubblico gratis a Genova, al via la sperimentazione su impianti verticali e metropolitana

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.