La strada sprofonda: via Balbi resterà chiusa per alcuni giorni per lavori di somma urgenza - Genova 24

Genova. Via Balbi è stata chiusa al traffico questa mattina intorno alle 12 a causa di alcune verifiche tecniche scattate a seguito di un profondo avvallamento verificatosi a circa metà strada, all’altezza dei trogoli di Santa Brigida.

Dopo un primo sopralluogo da parte dei tecnici, sono iniziati già i lavori di messa in sicurezza. “Abbiamo contattato un’azienda specializzata che opererà in somma urgenza”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici del Comune Pietro Piciocchi.

La sede stradale ha subito in cedimento strutturale, tecnicamente uno “sfornellamento” probabilmente a causa del passaggio di un rivo tombato sottostante: i tecnici comunali con gli operatori di Ecoliguria hanno valutato gli interventi da fare, partendo dal prosciugamento di un allagamento che ha riguardato una struttura sottostante.

Dopo questa prima fase saranno fatte delle ispezioni sulle strutture portanti della strada per provvedere ad eventuali nuovi interventi: secondo le prime indiscrezioni i cantieri potrebbero durare circa tre giorni, con relativi disagi per la viabilità.

Ovviamente sono state necessarie modifiche alla viabilità del trasporto pubblico, con tutte le linee in transito in via Balbi che sono state spostate in via Gramsci fino a Principe. E’ consentito il passaggio pedonale.

Più informazioni
leggi anche
Generico dicembre 2021
Ahia
Via Buranello chiusa per rischio cedimento, possibili scavi per almeno una settimana
Cantiere in via Balbi
Eccoci
Via Balbi riaperta al traffico veicolare: le linee Amt ritornano alla normalità