La protesta

I rider in sciopero sfilano per via XX Settembre: “Condannati a salari da fame e sfruttamento”

"Dobbiamo superare l'accordo di Cgil, Cisl e Uil che deroga dalla piena applicazione del contratto nazionale del settore logistica"

Genova.  Un centinaio di persone, tra lavoratori e attivisti, ha sfilato ieri sera in corteo attraverso via XX Settembre per portare anche a Genova la protesta dei rider di Just Eat organizzata a livello nazionale dai sindacati di base.

“I lavoratori hanno incrociato le braccia contro le sempre peggiori condizioni di lavoro e salario che i lavoratori devono subire –  è stato sottolineato durante la manifestazione – Al centro della piattaforma rivendicativa la necessità di superare l’accordo di Cgil, Cisl e Uil che deroga dalla piena applicazione del contratto nazionale del settore logistica, condannando questi lavoratori a bassi salari, a tredicesima e quattordicesima forfettizzata, alla maturazione del solo 30% dei permessi”

“Come S. I. Cobas abbiamo chiesto un incontro a Just Eat che a oggi, si rifiuta di confrontarsi con i lavoratori – si legge nel comunicato sindacale diffuso a margine del corteo – Oggi anche Roma ha scioperato in contemporanea, dopo che a Torino, per due sabati consecutivi i riders si sono fermati. Si moltiplicano nel frattempo le assemblee dei riders nelle altre città, anche loro molto critici con gli accordi sottoscritti dai confederali”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.