Informazione Pubblicitaria

Spediporto

Novità

Dogane, è genovese il primo manifesto ‘Merci in arrivo’: il nuovo sistema telematico per i controlli

In questi giorni sono in corso ulteriori attività, sempre sulla dogana pilota, ed è previsto nel breve l'avvio di test anche presso altri uffici doganali

manifesto merci in arrivo dogane

Genova. È genovese, di HUB Telematica srl, il primo manifesto Merci in Arrivo della nuova era delle Agenzie delle Dogane. È stato portato a compimento dalla Hub Telematica srl, società partecipata da Spediporto, Assagenti e Sis Il progetto di reingegnerizzazione merci del sistema telematico dell’Agenzia delle Dogane.

“La sperimentazione, avviata con successo, è partita dal Porto di Napoli. L’ufficio doganale Napoli centrale, infatti, è stato scelto come pilota per la sperimentazione operativa delle nuove modalità di presentazione del Manifesto Merci in Arrivo – si legge nel comunicato stampa di Spoediporto – Il profondo rinnovamento ha riguardato sia aspetti logici che adeguamenti tecnologici di interscambio, formato e firma digitale. Grazie al coordinamento dell’Agenzia delle Dogane con Sogei ed Hub Telematica è stato generato e trasmesso con successo il primo manifesto merci in arrivo”.

In questi giorni sono in corso ulteriori attività, sempre sulla dogana pilota, ed è previsto nel breve l’avvio di test anche presso altri uffici doganali. “La ricezione del primo esito del nuovo sistema eManifest, contraddistinto dall’MRN 21ITQWRA00000000M1, è un importante e prestigioso traguardo conseguito da Hub Telematica che conferma il percorso intrapreso a partire da Genova con l’avvio della telematizzazione doganale, avvenuto nel 1997, e che oggi vede l’azienda presente in quasi tutti i porti Italiani sia con prodotti dedicati al settore doganale che come team di progetto e gestione di port community system”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.