Tantissimi

Depositi chimici, centinaia di persone in coda per la raccolta firme contro lo spostamento a Sampierdarena

Domani si replica, i comitati: "Determinati a portare avanti la battaglia"

Genova. Diverse centinaia di persone, residenti ma non solo, sono accorse questo pomeriggio a sottoscrivere il documento promosso dal Municipio II Centro Ovest del presidente Michele Colnaghi, per dire no alla scelta di ricollocare i depositi chimici di Multedo a Sampierdarena.

La relazione tecnico-ambientale, redatta con l’aiuto di un team legale appositamente messo in campo, e sponsorizzato dai comitati del quartiere, segue la mobilitazione della popolazione di Sampierdarena per fermare la scelta del Comune di Genova e dell’Autorità portuale di adibire Ponte Somalia come nuovo hub per lo stoccaggio di idrocarburi, proprio nel centro geografico a mare del quartiere.

Difficile quantificare l’affluenza precisa, ma sicuramente una vera e propria fiumana di persona determinate a fermare quello che dal territorio definiscono come “scelta folle”: “Tantissime persone, giovani e anziani, hanno affrontato ore di coda per mettere il proprio nome contro questa scelta – ha commentato Silvia Giardella, fondatrice e coordinatrice del Comitato Lungomare Canepa, in prima linea contro questa soluzione – c’è molta delusione per la scelta fatta dall’amministrazione ma anche molta determinazione a portare avanti questa battaglia fino alla fine”.

La raccolta firme continuerà ancora domani dalle 11 alle 15.30 presso i locali del centro civico Buranello. Vista l’affluenza non è esclusa la possibilità di andare ad oltranza. Il termine è il 16 dicembre, quando scadranno gli stretti tempi tecnici per presentare osservazioni e rimostranze sulla scelta fatta.

leggi anche
Assemblea pubblica Sampierdarena
Clima teso
Depositi chimici, Bucci contestato durante l’assemblea. Sampierdarena si prepara alla ‘resistenza’
Sampierdarena, anche la banda musicale al flash mob dei cittadini: "No ai depositi chimici"
Il voto
Depositi Chimici a Sampierdarena, municipio approva mozione contro: assenti Forza Italia, Vince Genova e Cambiamo
aeroporto genova colombo vista aerea
Dialogo?
Depositi chimici e l’incognita Enac, il presidente Di Palma: “Genova deve decidere cosa fare del suo aeroporto”
Manifestazione sampierdarena depositi chimici
Protesta
Sampierdarena, centinaia in piazza contro i depositi chimici: “La nostra salute non è in vendita”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.