Sanità

Dal 2022 il Gaslini sarà punto di riferimento pediatrico per tutta la Liguria: ecco cosa cambierà

Approvato in giunta il collegato alla legge finanziaria: a partire da luglio 2022 saranno trasferite le funzioni sanitarie assistenziali dalle Asl

gaslini nuovo padiglione progetto

Genova, “Dall’estate prossima l’ospedale Gaslini, fiore all’occhiello della Liguria e dell’intero Paese, si aprirà a tutto il territorio, con la sua estensione in tutte le Asl per garantire non solo la presenza del ‘marchio’ ma soprattutto delle professionalità in ambito clinico e scientifico del nostro istituto di ricovero e cura pediatrico”.

Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti, in merito all’approvazione da parte della giunta del collegato alla legge finanziaria, in cui è previsto che a partire da luglio 2022 siano attribuite al Gaslini le funzioni sanitarie assistenziali in ambito pediatrico e neonatologico attualmente svolte dalle Asl, comprese le articolazioni organizzative. Sarà poi la giunta a definire tempistiche e modalità per procedere al passaggio definitivo.

“Si tratta di un cambiamento epocale soprattutto per i piccoli pazienti, le future e le neo mamme – prosegue il presidente Toti – per diffondere a livello regionale le migliori risorse, umane e scientifiche di cui disponiamo. L’obiettivo condiviso è infatti quello di garantire la migliore risposta, la più qualificata possibile, ai bisogni assistenziali e di cura dei pazienti pediatrici, facendo in modo che le specifiche competenze e le eccellenze in ambito clinico e di ricerca scientifica proprie dell’Istituto Gaslini possano svilupparsi anche a beneficio delle realtà territoriali liguri, determinando in questo modo anche una riduzione della mobilità passiva”.

“Questo provvedimento – aggiunge Toti – risponde anche ad un’altra esigenza, non colmabile in breve tempo che è la carenza di pediatri, anche a livello nazionale. Certamente tutto questo è strettamente condizionato all’andamento della pandemia da Covid-19, con lo stato di emergenza nazionale che molto probabilmente verrà ulteriormente prorogato dal Governo fino a primavera e speriamo non oltre”.

L’articolo del collegato alla finanziaria prevede il trasferimento al Gaslini anche delle attrezzature (in comodato gratuito) e del personale attualmente in servizio per le funzioni sanitarie assistenziali in ambito pediatrico e neonatologico presso le Asl, che manterranno in toto le strutture presso le quali vengono svolte oggi le funzioni pediatrico neonatologiche. È inoltre previsto che Regione Liguria tenga conto in sede di riparto delle risorse annuali del Fondo sanitario regionale degli effetti del trasferimento di funzioni, in relazione all’allocazione di risorse tra le diverse Asl e il Gaslini.

leggi anche
gaslini nuovo padiglione progetto
Job
Gaslini al sesto posto nella classifica delle aziende sanitarie dove si lavora meglio in Italia
gaslini nuovo padiglione progetto
Il progetto
Il Gaslini non verrà trasferito: due padiglioni saranno demoliti, nascerà un monoblocco
gaslini nuovo padiglione progetto
Perplessità
Riforma pediatria e Gaslini, Rossetti (Pd): “Nessuna spiegazione dalla giunta Toti, scelta imprudente”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.