Commento

Covid, Toti: “Tanta prudenza e tamponi da parte dei liguri, aumentano le richieste di terze dosi”

"Continuano, proprio grazie alla vaccinazione, a non registrarsi situazioni di affanno negli ospedali della nostra regione"

giovanni toti

Genova. “In Liguria le prenotazioni per la terza dose viaggiano a circa 40mila a settimana e a circa 11 mila somministrazioni al giorno. La quarta ondata ci sta dimostrando l’efficacia delle vaccinazioni visto che gran parte della popolazione è a casa senza sintomi o con sintomi lievi”, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti fa il punto della situazione all’indomani del giorno di Natale.

“Stiamo attraversando il picco e questi sono i giorni più difficili anche dal punto di vista del numero dei postivi. In molti hanno infatti optato per un atteggiamento prudente decidendo di sottoporsi al tampone prima di incontrare amici e perenti. Non a caso sono stati quasi 20mila i rapidi il giorno prima di Natale. Questo però ci permetterà di limitare la circolazione del virus e di frenare i contagi per le prossime settimane mentre continuano, proprio grazie alla vaccinazione, a non registrarsi situazioni di affanno negli ospedali della nostra regione”, continua.

In totale sono quasi 550 mila i liguri che si sono prenotati per la terza dose, 144.864 nella fascia 40/59-177.694 nella fascia 60/80 e 87.041 gli over 80.

Per quanto riguarda il vaccino ai più piccoli sono 10.460 i prenotati nella fascia 5/11 anni. “Una partenza assolutamente positiva ed è per questo che stiamo lavorando per aumentare i posti disponibili, implementando le offerte di giorni e orari. In ogni caso le vaccinazioni effettuate per quella fascia sono già quasi 3 mila”, conclude il presidente della Regione e assessore alla Sanità.

Più informazioni
leggi anche
tampone covid
Bollettino
Coronavirus, 643 positivi (ma pochi tamponi): ospedali vicini alla soglia della zona arancione
matteo bassetti
Parere
Covid, Bassetti: “Presto sempre più casi, ma non possiamo mettere in isolamento milioni di persone”
fuochi d'artificio
Cosa ci aspetta
Un nuovo Capodanno ai tempi del Covid: tutte le regole tra cenoni, feste e discoteche (chiuse)
Generica
Anche i piccoli
Coronavirus, più di 20 ricoveri al Gaslini: “Covid associato spesso a bronchiolite ma situazione sotto controllo”
Generica
Da sapere
Super green pass anche al bar e ffp2 anche in bus, punto per punto tutte le regole del nuovo decreto

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.