Strategia

Covid, la Liguria potenzia le strutture protette per liberare posti letto negli ospedali

Il piano per accelerare le dimissioni e allontanarsi dalle soglie critiche: 15 posti in più in viale Cembrano, nuova struttura nel Ponente

Generica

Genova. La Liguria aumenta i posti letto per dimettere i pazienti Covid dopo il ricovero in ospedale. L’ordinanza firmata oggi dal presidente Giovanni Toti prevede infatti il potenziamento della struttura già operativa a Genova e l’attivazione di un’ulteriore struttura residenziale nel Ponente ligure dedicata alla degenza protetta per chi avrà bisogno di ulteriore assistenza prima del rientro al proprio domicilio.

Sarà Alisa a fornire disposizioni alle aziende ed enti del servizio sanitario regionale per l’attivazione di cosiddette ‘Aree sanitarie temporanee’ (Ast). In particolare, viene potenziata la struttura già operativa di viale Cembrano a Genova, che passa da 50 a 65 posti letto disponibili con l’assistenza infermieristica e la presenza del direttore sanitario, mentre è in fase di individuazione entro i prossimi giorni un’analoga struttura nel ponente ligure, che sarà utilizzata sia dalla Asl2 che dalla Asl1.

In questo modo la Regione conta di accelerare le dimissioni e sgravare così gli ospedali, anche per allontanarsi dalle soglie critiche che non devono essere superate per mantenere la classificazione in zona bianca. “Per il momento direi che siamo piuttosto lontani” dalla zona gialla, ha commentato oggi Toti: “Le nostre aree mediche sono ancora piuttosto sgombre, le terapie intensive sono sostanzialmente stabili da molte settimane, ma è evidente che, con una crescita complessiva del Covid in tutto il Paese e con un numero di contagiati ormai piuttosto importante, il rischio ci può essere”.

“Queste strutture sono state fondamentali durante la prima fase dell’emergenza sanitaria – ricorda il presidente Toti – e sono funzionali al raggiungimento di due obiettivi: il primo è garantire ai pazienti ancora positivi, soprattutto le persone non autosufficienti, l’assistenza di cui hanno bisogno una volta dimessi dall’ospedale dopo aver superato la fase acuta della malattia. Il secondo è quello di assicurare da un lato un turn over adeguato dei posti letto Covid dimettendo chi può essere dimesso e, dall’altro, la disponibilità dei posti letto funzionali alla ripartenza del nostro sistema sanitario, che sta tornando alla normalità, riprogrammando tutte le prestazioni rimaste sospese durante la fase più difficile dell’emergenza sanitaria”.

Il piano Restart è in fase di attuazione: stiamo riprogrammando interventi chirurgici, esami, accertamenti per cui i cittadini non possono aspettare oltre. Per questo è indispensabile garantire la disponibilità di posti letto anche per le altre patologie, che non siano il Covid-19, dimettendo chi non ha più bisogno di cure ospedaliere ma assicurando, al contempo – conclude Toti – un’assistenza qualificata per i soggetti più fragili”.

Più informazioni
leggi anche
Giovanni Toti
Ammissione
Covid, Liguria in zona gialla prima di Natale? Toti: “Per ora siamo lontani ma il rischio c’è”
Generica
Peggioramento
Covid, la Liguria si avvicina alle soglie critiche negli ospedali: ecco quanto manca alla zona gialla

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.