Allarme

Covid, il sindacato Usb: “In porto contagi fuori controllo, servono misure concrete”

Chiesto un tavolo urgente a Prefettura e autorità portuale sui protocolli di sicurezza anti-covd

psa porto di pra' container genova

Genova. Aumentano i contagi di Covid anche in porto a Genova a causa della variante Omicron “ma nulla di concreto viene fatto per limitare la possibilità di contagio, atto gravissimo da parte dei terminalisti”. A lanciare l’allarme il sindacato Usb in una nota.

“Il totale immobilismo di quasi tutti i terminal ci pone nuovamente davanti alla evidente volontà da parte dei padroni di mettere la produzione prima della salute dei lavoratori – dice il sindacato – È chiaro che il green pass non è sufficiente a rendere sicuri luoghi di lavoro“.

Il sindacato accusa i terminalisti di “far finta che vada tutto bene” per non “rallentare la produttività” mentre i “dati ci danno un quadro della situazione pandemica che appare quasi fuori controllo”.

Il sindacato annuncia quindi la richiesta di un tavolo urgente con Prefettura e autorità portuale “per monitorare l’effettiva e puntuale applicazione delle procedure di sicurezza nei luoghi di lavoro, per il contrasto alla diffusione del virus” e invita “tutti i lavoratori a segnalare ad Usb e ai RLS aziendali ogni situazione di rischio e di mancata applicazione delle misure Anti-Covid”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.